giovedì 26 aprile 2018


Anche il Campionato Nazionale di Serie B è arrivato alle fasi conclusive e, nel Girone 1, sono ancora quattro le squadre che si dovranno spartire il primo posto che assegnerà la promozione diretta, ed il secondo piazzamento che concederà la promozione dopo i play off. Con il CUS Milano apparentemente inarrestabile in vetta alla classifica, le altre tre squadre, le due piemontesi del Biella e Monferrato che si confronteranno domenica prossima, e l’Alghero attualmente secondo, sprinteranno per l’ultima poltrona disponibile. Intanto il Biella è reduce da un’altra ampia affermazione sullo Chef Piacenza ottenuta al Walter Beltrametti degli emiliani: “ Facciamo un passo indietro – dice VITTORIO MUSSO, Presidente del Biella, da noi incontrato a Piacenza – e andiamo alla nostra vittoriosa affermazione nel campionato del 2012, quando ci siamo dovuti confrontare nei play off con i Cavalieri di PratoSesto, purtroppo perdendo, per poi subire un momentaneo calo, ma negli ultimi tre anni siamo ripartiti e siamo risaliti. Credo che il settore giovanile sia il nostro importante serbatoio, ed è proprio da queste categorie che molti atleti della prima squadra si sono ormai inseriti a modo nel contesto del gruppo.
 E’ chiaro che per poter mettere giu’ della basi per fare il salto di qualità ci vogliono dei giocatori di esperienza di un livello diverso dal nostro, piano piano ci stiamo arrivando. E’ chiaro poi che questo finale di stagione  è combattutissimo.”
Il Biella quest’anno ha perso solo quattro partite ed ora in questa fase finale si giocherà molte credenziali proprio sul suo campo affrontando un Monferrato sempre temibile, che nel test dell’andata ad Asti vinse il primo match.
“ Con il CUS Milano –replica MUSSO – abbiamo perso sul nostro terreno e da li per noi il campionato è ricominciato, purtroppo siamo nella necessità di vincere sempre se si tira ai play off promozione. Certo che per vincere le partite, questo è ovvio, ci vogliono i punti, i calci, le mete, pero’ c’è anche da dire che il CUS Milano ha dimostrato di essere una gran bella squadra, e loro non hanno mollato un’attimo durante la contesa. Noi siamo ritornati in gioco, abbiamo attaccato con tutte le nostre forze, loro hanno resistito benissimo grazie anche alla loro preparazione fisica, onore dunque a questo avversario. Onestamente – prosegue VITTORIO MUSSO (senza dubbio fra i gentleman dei dirigenti del rugby ndr)  -  potevamo vincere altre partite e magari così fosse stato da  non dovere essere condizionati da questa partita con i milanesi.
Ora andiamo incontro a due test casalinghi, quello di domenica prossima con il Monferrato, poi con l’Amatori&Union Milano e infine l’ultima partita in Sardegna con Alghero. CUS Milano non ha piu’ scontri diretti pertanto ritengo che sia la squadra favorita per la promozione diretta, anche se ovviamente psicologicamente dovranno affrontare questi futuri test come fossero quasi degli spareggi per non farsi condizionare dalla differenza tecnica con l’avversario di turno. In ogni modo noi non dobbiamo contare sugli errori degli altri, pertanto dobbiamo pensare solo a vincere le nostre partite programmate. “
La classifica generale ora è la seguente: CUS Milano punti 80, Amatori Alghero 78, Edilnol Biella 77, Monferrato 76, Amatori Capoterra 53, Lumezzane e Chef Piacenza 46, Tutto Cialde Lecco 39, Sertori Sondrio 30, Amatori&Union Milano 24, Probiotical Amatori Novara 16, Bergamo 12. (RR)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...