sabato 28 aprile 2018


Domenica il Rugby Savona affronta, ore 15.30, l’Amatori Genova, nel penultimo incontro della Pool Promozione del campionato di serie C1, ultimo alla Fontanassa, che in seguito andrà in rifacimento manto erboso.

Il 25 aprile si è tenuto il tanto atteso recupero fra Rho ed Ivrea, e questi ultimi hanno prevalso per 21 a 16 nei confronti dei lombardi; la classifica vede dunque al comando l’ Ivrea seguito a due lunghezze dall’ Amatori Genova. Nel turno di domenica saranno nuovamente in campo Ivrea e Rho mentre l’Amatori è a Savona; a seconda dei risultati si può chiudere la questione promozione o riaprirla completamente. Lo scenario più interessante sarebbe vittoria per Rho e Savona, in tal caso tutto verrebbe poi deciso all’ultima giornata con tre pretendenti attorno a 30 punti e lo scontro diretto fra Ivrea ed Amatori.


Per quanto illustrato va da sé che l’ Amatori viene a Savona per vincere con il bonus offensivo, cinque punti che le servono a tutti i costi.
I genovesi sono una squadra molto forte, ormai è il quarto incontro della stagione con i biancorossi, e sono caratterizzati da solida mischia e veloci tre-quarti; non sarebbero al vertice della classifica altrimenti. Eppure nella pool promozione sono stati superati da Pavia, Savona e Rho, segno di un disagio che compare a tratti, deleterio e maligno per una candidata alla serie superiore.

Il Savona negli ultimi turni, a Pavia e col Rho, ha perso mancando marcature decisive nei minuti di recupero, in incontri equilibrati e molto combattuti.
L’incontro con l’ Amatori è, come sempre, una partita a se stante, che esce dalle logiche delle rispettive forze oggettive per definirsi solo e soltanto in quegli ottanta minuti; a Sant’Olcese vinse il Savona, ma non fu sicuramente la squadra più forte.

Con tutte queste premesse l’incontro di domenica sarà aperto ad ogni risultato; sicuramente vedremo agonismo e spettacolo, ottime ragioni per esserci.


Rugby Rho - Rugby Ivrea 16/21 giocata il 25/4

Rugby Savona - Amatori Genova
Rugby Ivrea – Rugby Rho 
TK GroupTorino  - CUS Pavia

CLASSIFICA: Ivrea 30, Amatori Genova punti 28, Rho 25, CUS Pavia 20, Savona 15, TK Group Torino 10.

UNDER 16

L’Under 16 del Savona sarà in campo domenica in trasferta opposta al Moncalieri. L’impegno con i piemontesi segue l’incontro vincente sul Volvera di settimana scorsa; La formazione biancorossa prosegue su un percorso di crescita che oltre a mostrare gioco porta anche successi. Un finale in crescendo sicuramente meritato.


Michele Messina

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...