venerdì 27 aprile 2018

 PRO RECCO RUGBY all’ultimissimo appuntamento, questa domenica pomeriggio (ore 15,30) al Carlo Androne con il Barton CUS Perugia. Chiudere il torneo con una vittoria e il primo posto nel girone di Consolazione sarebbe già il raggiungimento di un obiettivo. CALLUM MC LEAN, trainer neozelandese del club rivierasco, analizza brevemente il tragitto della sua compagine che in Serie A rappresenta sempre una splendida realtà per il movimento regionale ligure: “ La squadra è in chiara crescita. C’è voluto del tempo per comprendere quale doveva essere il nostro gioco, lo stile stesso che avevo intenzione di portare avanti. Durante questi mesi si sono fatti tanti cambiamenti anche a livello di tecnica individuale, tanto che qualche atleta della mischia per la prima volta quest’anno ha seguito alcune metodologie sui passaggi. Io punto ad avere in campo  quindici giocatori protagonisti, che riescano a leggere la situazioni li davanti, che passino la palla e che riescano a eseguire l’uno-contro-uno, devono diventare giocatori che possano fare tutto il possibile, e questo per tutti gli atleti della prima squadra. “
Smarrito il ticket per la Fase Promozione il Recco ha preso parte al Girone Passaggio, che non contempla alcuna retrocessione, ma comunque dopo un inizio titubante il team biancoceleste si è ripreso con alcune schiaccianti affermazioni, tanto da raggiungere il primo posto nel raggruppamento.

(Callum Mc Lean da noi intervistato - ph. Luigi Galli)

“ Durante la stagione invernale abbiamo fatto fatica sui campi pesanti, in quanto avendo una mischia piuttosto leggera era difficile primeggiare nelle fasi di conquista dell’ovale ma, ritornata la bella stagione e giocando piu’ confronti casalinghi – dice MC LEAN – siamo piu’ competitivi. Abbiamo cercato di modificare la tecnica anche sulle touche, cambiando tanti atteggiamenti tecnici e alla fine mi sembra proprio che i risultati siano arrivati.  Ora dobbiamo pensare già alla prossima stagione agonistica che dovrà avere da parte nostra piu’ continuità, senza alti e bassi ed in ogni modo possiamo chiudere degnamente questo impegno. Tutto sommato le avversarie di questo girone hanno comunque dimostrato buone doti tecniche.”


(Callum Mc Lean Head coach anche nel Biella, ben tredici anni di attività, prima come giocatore poi come allenatore - ph. Stefano Destro)


Callum Mc Lean è al primo anno come allenatore della Pro Recco e proviene dal Biella dove ha vissuto intesamente prima anche come giocatore, in seguito come trainer, ben quattordici anni di intensa attività. Ma la Serie B si presentava in un certo modo, salire di categoria è risultato confortante?
“ Fra le due categorie ho notato una grande differenza di velocità – replica MC LEAN – e questo per tutte le nostre teorie di gioco, c’è un’altra intensità nelle metodologie di preparazione. In Serie A esiste fra i giocatori, almeno in molti, una grande competitività, traspare la grande voglia di essere i migliori. Domenica chiuderemo gli impegni di campionato affrontando il CUS Perugia, e cercheremo di prenderci rivincita dalla partita persa a Pian di Massiano.”
Callum Mc Lean poi ci conferma l’intenzione di proseguire gli allenamenti, comprendendo anche il lavoro in palestra. Ci sarà un ritrovo a giugno, uno a luglio, questo per fare il punto della situazione, e per mettere in chiaro i futuri programmi. Gli allenamenti ufficiali il Recco dovrebbe riprenderli già dalla seconda settimana del mese di agosto. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...