domenica 21 gennaio 2018

UNIVERSITA’ SFIDA ACCADEMIA ! Oggi sulla città di Genova la temperatura è fresca e splende il sole e tra poche ore (14,30 arb. Giuseppe Vivarini di Padova) allo stadio Carlini scenderanno in campo le compagini del CUS Genova e il XV dell’Accademia Ivan Francescato. Dejà vu direbbero molti, ma i tempi cambiano, e anche nel rugby nonostante dall’ultimo confronto fra questi due team siano trascorsi solo quarantotto giorni, molto cose si potrebbero essere modificate.

(Una immagine dall'ultimo test disputato fra CUS ed Accademia a Genova domenica 3 dicembre 2017)


 L’Accademia cela sempre quella imprevedibilità su chi scenderà in campo, infatti poco o nulla trapela dalla “comunicazione” del gruppo, anche se gli stessi atleti sono ormai ben noti e qualificati, mentre il CUS non si nasconde certo e sicuramente presenterà la squadra al completo, pronta ad inseguire quel traguardo che forse pochi puntavano il settembre scorso. Sia chiaro che prima di arrivare ad una eventuale finale promozione per l’Eccellenza di acqua sotto i ponti ne deve passare proprio tanta, ma la carica agonistica che tutti i ragazzi della prima squadra hanno messo in campo nel derby con la Pro Recco, ha riaperto qualche pensiero da primato, che da troppo tempo manca in  Liguria, ed in particolare proprio al Carlini, la culla del rugby ligure.

(L'inglese Tosh Askew sta lasciando un buon segno al rugby genovese)

 I biancorossi hanno già affrontato in due occasione gli accademici vincendo (21/34) a Calvisano, e cadendo in casa (27/29), pari e patta, ma ora si è azzerato tutto. Si ricomincia da zero ed il CUS Genova ha l’opportunità di cominciare la poule promozione 1 sul proprio terreno di gioco, appoggiato sicuramente, ci si augura, dal numeroso e caloroso pubblico presente già domenica passata. Un CUS Genova con la guida tecnica britannica, Tosh Askew che solitamente segue la partita non in panchina bensì dallo spalto di Corso Europa, mentre Diego Galli, l’ex recchelino, è sempre in campo, ed in campo ci saranno gli altri due “foresti”, vale a dire inglese Fergus Taylor da Oxford insieme all’anglosudafricano John Mills, a dimostrare che oltre manica il rugby è sempre all’avanguardia. 

(Fergus Taylor una garanzia per il club universitario)

CUS Genova con i propri giovani sempre piu’ performanti, con Francesco Imperiale, capitano del team sempre piu’ nella parte, e i due mediani Luigi Garaventa e Luca Zini, quest’ultimo proveniente dalle Province dell’Ovest come Ricca, Bortoletto, Minoletti, etc. etc. Con i giovani Pendola, Di Vietro, Ghiglione, Ciranni, Migliorini e l’esperienza di Salerno, Borzone, Sandri, e i mischiaioli, su tutti Giorgio Perini, insomma questo è senza dubbio uno dei migliori CUS degli ultimi dieci anni, pertanto puntare all’Eccellenza non ci sempre poi così eccessivo!

SERIE A PROMO 1 (I GIORNATA): CUS Genova – Accademia Ivan Francescato, L’Aquila – Ottopagine Benevento, Cavalieri U.R. Prato Sesto – Sitav Lyoins Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUSPO: confermati la presidente Alice Cometti e il Consiglio.

Il rinnovo delle cariche durante l’assemblea dei soci .   Alice Cometti è stata confermata alla presidenza del Cuspo, e insieme a lei ...