mercoledì 10 gennaio 2018

E rieccoci al derby dell’anno, al confronto che stabilirà se la Pro Recco riuscirà a staccare l’ultimo biglietto per la Fase Promozione per l’Eccellenza. CUS Genova vs Pro Recco domenica allo stadio Carlini (ore 14,30 arbitro Clara Munarini di Parma) con i biancorossi di casa già certi nel passaggio, pertanto con meno stress accumulato, ma in ogni modo sempre convinti di mettercela tutta anche in quest’ultima giornata della prima fase del campionato di Serie A.  “CUS  -  Recco è un derby, ha un sapore diverso dai soliti confronti – afferma STEFANO BERTIROTTI, Responsabile Rugby del CUS Genova – ma al di la di questo lo stesso test per il nostro club riveste una certa importanza per poter valutare lo stato di forma dei nostri atleti, in vista appunto della seconda parte del campionato.

(Nella foto Stefano Bertirotti)

 Sono certo che i ragazzi in campo metteranno tutto il loro impegno disponibile. Quasi sicuramente saremo privi di qualche atleta infortunato, è vero, e senza dubbio non giocheranno quelli che non sono in perfetta condizione. Mancheranno quasi sicuramente Jack Baldelli e Barry Fassouma che non stanno bene, e così anche Federico Salerno, e dovrebbero disertare per problemi fisici la partita. A parte questi tre/quattro ragazzi la squadra è pronta al confronto.”
Un confronto decisivo per il Recco che se perdesse al Carlini dovrebbe solo augurarsi che l’Accademia andasse a perdere a Torino con gli universitari guidati in panchina da Lucas D’Angelo.
“ Le eventuali assenze sono dovute solo a infortuni  o eventuali postumi – replica BERTIROTTI – del resto ci ricordiamo che anche la capolista Lyons, quando venne a giocare a dicembre al Carlini, con noi era priva dei due giocatori stranieri ma non per scelta tecnica, bensì per motivi fisici. Noi cercheremo chiaramente di vincere il contesto con i rivieraschi, e del resto cambierebbe poco o nulla se a passare il turno fossero gli accademici o la squadra ligure.

(nella foto il trainer britannico Tosh Askew)


Ovvio se passasse il Recco avremmo nuovamente una affluenza di pubblico maggiore per il derby bis al Carlini, e se invece dovessimo vedercela con l’Accademia sappiamo che quella squadra sarebbe comunque leggermente debilitata in quanto un buon numero di ragazzi sarebbe già impegnata con la Nazionale Under 20 nel Torneo delle Sei Nazioni di categoria. Tornando a noi, questa è la prima volta che riusciamo ad accedere a questa fase – dice soddisfatto il dirigente cussino, ex atleta del team biancorosso con il suo fratello Massimo -  e lo stesso responsabile tecnico Tosh Askew si è dimostrando estremamente felice tanto da chiederci se la nostra intenzione è quella di arrivare alla finale, lui stesso avrebbe portato avanti qualche nuova proposta, qualche nuovo inserimento di atleti tecnicamente di prestigio, ma onestamente noi attualmente non possiamo permetterci ulteriori nuovi costi. Noi puntiamo a far crescere i nostri giovani già in forza alla nostra squadra, consolidare le loro abilità tecniche, senza che vada via nessuno, questo anche per non dover ricominciare tutta la costruzione della squadra da capo, magari pero’ inserendo qualche importante tassello. “

Appuntamento, dunque, per domenica allo Stadio Carlini di San Martino (ore 14,30) e per chi vuole allungare la giornata dalle 11,00 della mattina le due squadre Under 18 degli Embriaci sosterranno i rispettivi confronti con Moncalieri, nel Territoriale, e con Calvisano nell’Elite.
SERIE A GIRONE 1 CLASSIFICA: Sitav Lyons Piacenza punti 40, CUS Genova 32, Tossini Recco 22, Accademia Ivan Francescato 19, TK GROUP Torino 13, ITINERA Cus Torino 11.
UNDER 18 GIRONE 1 ELITE CLASSIFICA: Viadana punti 43, Calvisano 39, A.S.R. Milano 37, TK Group Torino 20, Monferrato 19, Rovato 18, FTGI Embriaci 17, Lecco 16, CUS Milano 14, FTGI Rugby League 3.

L’U18 Territoriale II Fase è alla prima giornata di andata.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY AMICHEVOLE/ Al CarliniBollesan il CUS Genova supera i cadetti dei Lyons Piacenza.

AMICHEVOLE CUS GENOVA                                19 LYONS PIACENZA CADETTI   5 Marcatori p/t:   13’ m. Tessiore trasf. Ricca, 18’ ...