lunedì 1 gennaio 2018



Domenica 7 gennaio, a Settimo Torinese a Cascina Nuova, si terrà il recupero dell’incontro fra Rugby San Mauro e Rugby Savona.
La partita non aveva potuto essere giocata il 17 dicembre per un’improvvisa gelata che aveva trasformato il campo torinese in lastre di ghiaccio; la Federazione ha scelto di far recuperare immediatamente l’incontro e quindi di terminare la fase preliminare come previsto per domenica 14 gennaio. Questo si è reso necessario in quanto subito dalla domenica successiva prenderanno l’avvio i tornei “promozione” e “salvezza” e non ci sarebbe stato il tempo per il recupero.


(Giacomo Urbani, il neo capitano del club biancorosso)


Come abbiamo già rimarcato il San Mauro è squadra da non sottovalutare. I torinesi hanno un buon gioco collettivo e sono molto forti nelle ripartenze, per cui i biancorossi dovranno scendere in campo con strategie chiare e pragmatiche, per mirare al risultato pieno. Determinante sarà l’impostazione tattica dell’incontro da definire nei primissimi minuti di gioco; fra due squadre sostanzialmente equilibrate vince chi ha più tattica e/o cuore, doti che Savona possiede e che deve far fruttare.



(Dalla piazzola  Andrea Costantino)

La sosta natalizia ha portato novità nel Rugby Savona.

La più significativa è il passaggio della fascia di capitano da Andrea Costantino a Giacomo Urbani.
Costantino rappresenta e rappresenterà sempre lo spirito della recente rinascita del rugby a Savona, assieme a compagni quali Andy Sheu, Emiliano Luvarà e Michele Tobia; il passaggio assume il significato di un testimone generazionale affidato a Giacomo Urbani, capitano che lega il recente passato al futuro, rappresentato da tutti i giocatori che negli ultimi due anni sono passati dalle giovanili alla prima squadra. Non dimentichiamo 
che negli ultimi incontri l’età media dei giocatori biancorossi si è    assestata sui 21-22 anni.


Altro beneficio portato dalla lunga assenza dai campi di gioco riguarda le disponibilità della rosa, tornata finalmente nella sua interezza.

Per domenica dunque un incontro di cartello che verrà giocato dalle due squadre sino all’ultimo secondo, come accadde nell’andata; in palio ci sono punti pesanti che permetterebbero al Savona di accedere subito al girone promozione e al San Mauro di rimandare il verdetto all’ultima giornata.

CLASSIFICA: Amatori Genova punti 40, CUS Pavia 37, Rugby Savona 23(*), Rugby San Mauro 21(*), Union Riviera 10, CFFS Cogoleto 0.

(*) una partita in meno.

(Michele Messina)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/Il CUS Siena chiude il Campionato con una sconfitta esterna con i cadetti del Colorno (Barbari del Po)

Finisce una stagione storica per il rugby senese, confermato in serie B! Doveva essere la stagione più incerta e difficile per il rugby bi...