lunedì 31 agosto 2015


L'avventura del rugby a Tortona nasce quattro anni fa, in un modo abbastanza comune: un gruppo sparuto di ragazzi iniziano a passarsi la palla ovale in un campo, nel senso bucolico del termine, nella periferia di Tortona. Così inizia la storia. Destino vuole che un certo
Ruggero Rizzi, che dimora a poca distanza, in una vicina cascina li nota, ed il richiamo per l’ex rugbista ed arbitro di chiara fama, è proprio troppo forte. 
Dopo un inizio confortante dell’attività, fatto da tanta volontà e passione, tutto sembra improvvisamente crollare: l'allora presidente sparisce e tanti, autorità comprese, lo ricercano tutt'ora.  Si decide di rifondare e continuare e, con tutta l'incoscienza della passione di rugbysti,  si decide di iscriversi  ugualmente al campionato. (Nella foto sotto Ruggero Rizzi)

“ Da ex arbitro – ammette lo stesso Rizzi - ora mi ritrovo a ricoprire la carica di presidente onorario tuttofare come la situazione richiede. Autotassarsi è necessario, e il primo obbiettivo che ci si pone sarebbe quello di onorare il campionato con tutte le prevedibili batoste per i neofiti. Cosa che succede in tutte le partite di quel primo campionato.   Ma il seme  piano piano germoglia, e iniziano ad arrivare le prime soddisfazioni. Già dall'anno successivo, grazie soprattutto al reclutamento, la voce gira e il numero di chi si affaccia al rugby aumenta.  La ruota inizia a girare  favorevolmente  per il Derthona rugby, quando come dal cielo, arriva da Alessandria Roberto" Bobo" Baldovino, che l'anno prima allenava il DLF in serie "B".  Le sue qualità  di insegnare ed allenare, il suo senso organizzativo danno il giusto quid per creare una prima struttura di Società. E i risultati non tardano a vedersi: le prime vittorie in campionato...la squadra diventata gruppo! “ (Nella foto sotto Roberto Baldovino trainer del Tortona, ritratto al Carlini di Genova)
Attualmente i Lions Tortona, con il neo presidente Giovanni Bingo, si stanno preparando al futuro campionato di Serie C/2 ed avranno a disposizione l’impianto sportivo “Roberto Ferraris” a Torre Garofoli.

“ Abbiamo tanto da dimenticare o mettere nel cassetto dei ricordi – dice Ruggero Rizzi -   le peripezie per avere un campo, inizialmente concesso dalla Diocesi, a patto di renderlo tale dopo un abbandono di anni, e ripristinato in una estate da tutti i giocatori che lo  hanno disboscato, in parte dissodato,  seminato e curato,  e facendolo diventare quello che ora si vede. Ma è (bella) storia passata. Ora un gestore provvede alla manutenzione (Circolo ANSPI Phoenix n.d.r.).”
Il presente ed il futuro si presenta più tranquillo rispetto ad allora. Gli allenamenti sono ripresi dalla settimana scorsa, le presenze sono confortanti per i prossimi programmi:  la stagione 2015/16  vedrà ben tre squadre "Lions Tortona"schierate nei vari campionati: La seniores che farà il suo campionato di C/2, la femminile con la sua coppa Italia Seven's, e la under 16 nel girone cui verrà assegnata. (Foto sotto alcuni atleti ed atlete del Tortona Rugby)


La breve e semplice storia della nascita di questa Società, in un territorio dove la palla ovale non aveva mai attecchito, non puo’ risultare mai banale! Anzi, grazie all’amico Ruggero Rizzi ora la conosciamo, e possiamo immaginarci con quale fatica questi ragazzi siano riusciti a creare questo nuovo gruppo, creato dal nulla. Il movimento rugbistico, piemontese, ligure o di altra regione cha sia,  ha bisogno anche di questi semplici racconti che possono almeno in parte far capire che con l’intraprendenza, la volontà ed il coraggio si puo’ creare situazioni ammirevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...