lunedì 3 agosto 2015

“Squali di bosco”, il Campus tra mare e monti organizzato dalla Pro Recco rugby ha ottenuto un vero successo, ed è stata un’esperienza indimenticabile per i bambini della categoria Under 10. Il raduno si è sviluppato all’Ostello “Le Scuole” Nanni Scarrà a Montaretto di Bonassola, e il principale scopo degli organizzatori era quello stimolare e creare uno spirito di gruppo tra gli stessi bambini facendoli sentire “grandi”, responsabilizzandoli con compiti per loro del tutto nuovi ed inconsueti. Tanti i giochi praticati, senza ignorare la pratica del rugby e soprattutto grazie al fatto di avere a disposizione il campo sportivo di Montaretto. I promotori ed organizzatori di questo momento significativo sono stati oltre alla Pro Recco Rugby, l’Associazione Jonas Pietrini e l’Associazione Creativamente. Tre giorni e tre notti di esperienze del tutto nuove per   questi bimbi agevolati dall’impegno delle animatrici sociali Daniela Cecchi e Patrizia Traversa, con la collaborazione di Gianluca Cartoni e Stefano Esposito, allenatori di rugby, con il sostegno di Carlo Gatti e Alessio Casareto, e Francesca Lanata come guida nel territorio, e pertanto alla scoperta delle bellezze della flora e della fauna locale percorrendo valli e boschi arrivando infine al mare. Durante lo svolgimento del Campus gli “squalettini” Under 10 del Recco hanno preso parte ad alcune gite nei bellissimi boschi nei dintorni di Montaretto con visita al Salto della Lepre, discesa a Bonassola, bagno in mare e pranzo al sacco. Il gruppo ha poi anche reso visita alla mostra della pubblica ssistenza di Bonassola ed ha infine incontrato anche il Sindaco di Bonassola, Giorgio Bernardin. Tra gli obiettivi del Campus “Squali di bosco” era basilare offrire ai ragazzi una prima esperienza residenziale senza i genitori, magari partecipando direttamente con gli organizzatori ad una condivisione delle mansioni di vita quotidiana. Turni in cucina, pulizie, attività di gioco di gruppo, laboratori artistici a tema, espressione vissuti della giornata, e questi “Squaletti” sembra proprio che siano riusciti ad incamerare esperienze estremamente positive.  

Il Salto della Lepre è uno spiazzo panoramico tra Bonassola e Framura, con 100 m di strapiombo sul mare e nelle belle giornate si possono ammirare l’isola della Corsica, Capraia, Gorgona e ad ovest il Monviso.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...