venerdì 7 agosto 2015

Il movimento del rugby piemontese è in grande fermento, e finalmente la franchigia tra Asti Jr ed Alessandria si è concretizzata.
“Crediamo in questo progetto – ammette Enzo Carafa, presidente dello Junior Asti  – e l’unione con l’Alessandria non puo’ che rinforzare la prima squadra che sarà impegnata nel futuro difficile campionato di Serie C/1. Chiederemo alla Fir di giocare nel girone ligure, utilizzando alternativamente per i confronti interni il campo Ferrovieri di Alessandria ed il nostro della Cittadella del Rugby al Lungotanaro. Per quanto riguarda le categorie giovanili ovviamente i due club lavoreranno separatamente.”
E’ nato dunque il Monferrato Rugby, che essendo nuova Società non potrà essere penalizzato in classifica per la mancata attività obbligatoria giovanile. Intanto è arrivato ad Asti Gioele Celerino, classe 1993, terzalinea di sfondamento con un passato già importante nonostante la giovane età. Gioele ha difeso i colori prima del Novaco Alghero in Serie A/2, poi quella dei Cavalieri di Prato in Eccellenza. Ha pure avuto una particolare esperienza giocando con la maglia della nazionale italiana di Rugby a 13, e quest’anno ha preso parte al campionato inglese del Kingston Press Championship 1 per i Coventry Bears. Il torneo è organizzatodalla Rugby Football League, l’organizzazione governativa per lo sport del Regno Unito. Nella foto Gioele Celerino a Londra, in maglia azzurra, alla presentazione della World Cup , presente sulla destra Carlo principe di Galles.
“E debbo ammettere che per me è stata una indimenticabile esperienza – dice lo stesso giovane atleta astigiano – importante dal lato umano, e accattivante dal lato tecnico. Ho preso parte agli allenamenti ed alle partite di questo torneo, molto seguito in Inghilterra, che si disputa tra il mese di marzo e fine luglio e posso confermare che il livello tecnico di questo campionato di terza categoria di rugby League si equivale al nostro a XV di Eccellenza! “

Per quanto riguarda la composizione dei gironi di Serie C/1, quindi, si dovrà attendere ulteriori decisioni da parte della FIR.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...