lunedì 24 agosto 2015

Sarà un Novi impegnato su più fronti. Il club biancoverde piemontese, oltre a prendere parte al campionato interregionale di Serie C/2, sarà in gara sia con gli Under 14 che con gli U/16, inoltre porterà avanti l’attività di propaganda, ed anche il movimento femminile, che sarà seguito come tecnico da Marco Aurelio Giampaolo, avrà il suo da fare partecipando alla Coppa Italia sevens.
ALESSANDRO VERNETTI, come già comunicato in precedenza, guiderà tecnicamente la prima squadra, fondamentalmente una formazione giovane, giunta alla quarta stagione agonistica dopo un’assenza del rugby nella città del basso Piemonte lunga ben tredici anni. (foto sotto la prima squadra del Novi Rugby con in alto a sin. Ale Vernetti)


“ La nostra squadra inizialmente era formata da un semplice gruppo di amici – ammette lo stesso Vernetti – a quei tempi non avevamo certo dirigenti che ci seguissero, pertanto dovevamo pensare a tutto noi stessi giocatori. Personalmente ho praticato rugby attivo sempre con il Novi dal 1980 al 1996 poi, con il passare del tempo, chi per problemi di lavoro o di studio hanno obbligatoriamente appeso le scarpe al classico chiodo, costringendoci alla lunga a dare forfait, e chiudere l’attività per molti anni.”
Novi Ligure conta circa 27.000 abitanti, con ben cinque squadre di calcio, e giocare alla palla ovale da queste parti non era, ed anche attualmente non è certo agevole. Dopo gli anni “oscuri” con l’avvento alla presidenza dell’irlandese Michael Pierse le cose in parte sono cambiate. In soli quattro anni da zero tesserati si è passati a più di centocinquanta, ma per quanto riguarda la disponibilità dei terreni da gioco il team piemontese è ancora costretto a giocare i test casalinghi al Comunale di Pasturana, a 5 Km dal centro città, o al Comunale di Francavilla Bisio. (foto sotto minirugby del Novi con Michael Pierse)


“ E proprio venerdì 28 agosto a Francavilla partiremo con il primo allenamento della squadra seniores – dice Alessandro Vernetti – la settimana successiva inizieranno gli allenamenti anche per gli Under 14 ed U/16, che molto probabilmente grazie alla collaborazione con i Lions di Tortona riusciremo a prendere parte ai relativi campionati giovanili. I tecnici che dovrebbero seguire queste due categorie sono il novese Marco Gemma e l’alessandrino Roberto Baldovino.  E mentre per l’attività della propaganda, che inizierà la preparazione  sabato 5 settembre, e che avrà come responsabile tecnico mio figlio Giorgio, per la prima squadra sarò agevolato dalla collaborazione di Matias Landri, preparatore atletico di un certo livello, oltre che ex atleta. I nostri obiettivi attualmente non possono che puntare sulla graduale maturazione dei nostri giovani, cercando logicamente di giocare a rugby divertendoci.”

Alessandro Vernetti, grande appassionato di questo magnifico sport, a suo tempo ha giocato con il Novi Ligure, ma ha anche avuto una interessante quanto breve esperienza da allenatore con la seconda squadra della Pro Recco. Intanto il IV Memorial Luca “Cico” Garassino si disputerà domenica 20 settembre (ore 16,00) a Pasturana, poi di seguito, ma nella stessa giornata, ci sarà attività anche per il minirugby, ed infine un torneo di Touch per gli Old. A giorni sarà comunicato il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...