lunedì 10 agosto 2015

L’unione fa la forza, ed anche a Cogoleto il club locale associato alle attività delle Province dell’Ovest, rampante club del ponente genovese,  conserva buone garanzie per il futuro. Un futuro che con la prima squadra in gara nella Serie C/1 Nazionale va in contro, e questo solo nella prima fase, a ben sei interessanti derby regionali con Savona, Spezia e Union Riviera, e molto probabilmente se la dovrà vedere anche con la nuova forza del Monferrato, nata dall’unione tra Alessandria ed Asti.
“ Allenerò anche quest’anno la squadra ligure – afferma Franco Berni, ex nazionale degli azzurri anni 80     – e darò una mano anche per quel che concerne la preparazione del pack dell’Under 18. Sono rimasto a Cogoleto in quanto sono convinto che questa Società è in costante fase di crescita. L’anno scorso abbiamo avuto problemi di vario tipo, subendo numerosi infortuni, su tutti quello di Bartolomei, siamo stati costretti a gareggiare nella fase salvezza, raggiungendo però il primo posto in graduatoria, ma quest’anno bisognerà obbligatoriamente migliorare le nostre prestazioni e raggiungere almeno la fase promozione. “
Franco Berni, ex secondalinea con glorioso trascorso con Alessandria, A.S.R. Milano, poi con l’Amatori Milano e ben quattro scudetti con Medionalum e Milan, CUS Genova e relativa promozione  dalla serie B all’A/2, infine chiusura di carriera nel 2000 a Piacenza, ha tanto da dire sul rugby giocato, e rugby di alto livello! Tante maglie azzurre fa “esporre” e gratificato con la partecipazione all’esordio assoluto dell’Italia ai mondiali in Nuova Zelanda nel 1987, e poi tante selezioni con il superclub delle Zebre capitanato dal genovese Marco Bollesan.
“ Grandi ricordi del passato – ammette Franchino Berni, ora coach a Cogoleto – ma ora bisogna pensare e credere a questo progetto. Siamo nella delicata fase del rugby mercato, e sicuramente abbiamo l’opportunità di rinforzarci in vari modi. Dovrebbero arrivare un valido pilone ed un trequarti e, a completamento di questi movimenti, martedì 25 agosto prossimo ci ritroveremo per il primo allenamento stagionale. “

Il Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest, tra l’altro, prenderà parte anche al Campionato Nazionale Femminile a XV, e la squadra guidata tecnicamente da Stefano Cavina sarà rinforzata dai prestiti provenienti dal CUS Savona. Intanto sono arrivate le convocazioni per il raduno di Parma del 28 agosto per la nazionale Under 18 a Giorgia Battistini e Giorgia Marcolini del Cogoleto/Province e Annabelle Piras del CUS Savona.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...