martedì 18 agosto 2015

Il Tossini Recco ha ripreso gli allenamenti al Carlo Androne e, durante il primo raduno stagionale, il Team Manager Alberto Peri ha fatto un poco da padrone di casa presentando intanto i nuovi acquisti che vanno a sopperire alle partenze dei vari Cafaro, Tenga, Orlandi e Rapone. Erano presenti una sessantina di atleti tra prima squadra e Cadetti, con il nuovo acquisto argentinoLuciano Busso, i due piloni Francesco Avignone giunto dal CUS Genova e Carlo  Corbetta arrivato dall’A.S.R. Milano, nonchè Alfredo Vallarino dal Cogoleto & Province dell’Ovest. Stefano Di Liberto rimane Presidente del club, Maurizio Tossini presidente onorario, Lisandro Villagra confermato allenatore della prima squadra, Diego Galli allenatore del pack e Bastien Agniel dei trequarti, erano inoltre presenti anche gli altri dirigenti Paolo Casanova e Rocco Cassano, i due preparatori atletici Gian Luca Cartoni e Stefano Esposito, mentre Andrea Venturelli, ex rugger del Recco, oltre che figlio di Antonio, ex presidente dei biancocelesti mancato prematuramente a fine agosto del 2010, da quest’anno ricopre la carica di Direttore Sportivo. Ed è proprio il neo dirigente che si esprime concretamente sui programmi della formazione rivierasca, che sarà impegnata in un interessante campionato nazionale di Serie A.
(nella foto sotto, di Luigi Galli, ai nostri microfoni Andrea Venturelli)
“ E’ un torneo spezzato in due – precisa Venturelli – così impone la formula e come obiettivo primario per la nostra squadra è arrivare nel girone di qualificazione,  che spazia da ottobre a dicembre, tra le prime tre squadre classificate, e possibilmente vincendo i due derby in programma con il CUS Genova. E così saremo già a buon punto, non vedo perchè non dovremo riuscire ad acciuffare play off.”
Domenica 18 ottobre inizierà il campionato con il derby del Carlini tra CUS e Recco, due grandi realtà, due splendide scuole di pensiero che sono elementi trainanti per il movimento rugbistico regionale.
“In un derby così c’è chiaramente rivalità – afferma Andrea Venturelli – che si sente, si assapora, è un’esperienza per tutti quanti da vivere al massimo, e per noi è determinante uscirne vincenti da entrambe i confronti. E’ anche ovvio che dopo questo test ci saranno altri nove incontri dove tutto potrà essere messere in gioco, rimettendo di nuovo tutto in discussione, ma questo non cancella l’importanza del test. “
Durante il rugby mercato da Recco sono “emigrati” molti atleti, chi è ritornato in Argentina come Santiago Gonzalez, e chi ha fatto il salto di categoria andando a giocare in Eccellenza con Viadana, Calvisano e Mogliano.  (nella foto sotto Diego Galli)



“ Sono perdite molto importanti – ammette il d.s. rivierasco – fondamentali soprattutto per la nostra mischia, ma sono anche la prova concreta che a Recco si può crescere tecnicamente, e la stessa cosa la si dovrà fare con i nuovi innesti.”  (nella foto sotto l'argentino Luciano Busso e Carlo Corbetta, piu' in basso Lisandro Villagra)

Intanto oltre alle amichevoli della prima squadra che sosterrà con Olympique Grasse, I Medicei Firenze, e triangolare con Lazio e Prato/Sesto, anche l’Under 18, ora allenata da Rocco Tedone, ha in programma tre partite preparatorie al campionato di èlite con lo Junior Asti (13 settembre), sabato 19 settembre a Recco con Firenze e il 27 a Prato.   Sempre a    Recco nella serata di venerdì 4 e sabato mattino 5 settembre si svilupperà la seconda edizione del Palio dei Rioni di touch rugby che assegnerà il Trofeo Roberto Besio.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...