sabato 8 agosto 2015

ION PAUL CHIRU, con Loris Salsi e Andrea Chiarini, formano lo staff tecnico del Savona Rugby di Serie C/1, e per ottenere il passaggio alla fase promozione occorrerà arrivare almeno terzi in classifica nel girone della prima fase. Oltre al Savona faranno parte di questo gruppo lo Spezia, che partirà con otto punti di penalità per l’insufficiente attività giovanile svolta lo scorso anno, il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest di Franchino Berni e Paolo Ricchebono, la neopromossa Union Riviera di Sylvain Masson e Ale Castaldo, e se la Fir ufficializzerà l’iniziativa di Junior Asti ed Alessandria ai nastri di partenza ci sarà il Rugby Monferrato.  “Noi del Savona – ammette l’allenatore rumeno Paul Chiru – giochiamo principalmente per divertirci, ma è ovvio che se sarà possibile tenteremo di accedere almeno ai play off. E’ già due anni che la nostra squadra passa il turno iniziale, e due anni fa riuscimmo a passare alle finali. La squadra nel tempo è cresciuta grazie anche alla collaborazione di Sebastiano Chizzali, e quest’anno avremo anche Loris Salsi quale Direttore Tecnico. Andrea Chiarini mi darà sicuramente un’importante e valido aiuto, e mi auguro che i nostri atleti, molti dei quali giovani, possano esprimersi al meglio. L’anno scorso fummo falcidiati da una lunga serie d’infortuni, il piu’ debilitante è toccato a Michele Tobìa, un giocatore che poteva fare la differenza, e che sarà a disposizione solo per sostenere tecnicamente la nostra Under 18.”
Paul Chiru è rientrato proprio oggi dalle ferie trascorse in Romania, a Navodari, nel distretto di Costanza, ma ha sfruttato parte del suo tempo a seguire di persona alcuni stage della nazionale del suo Paese imperniati soprattutto sulle fasi difensive. La nazionale giallorossoblu fa parte del nostro girone ai Mondiali di settembre/ottobre in Inghilterra e guidata da un tecnico gallese gli “Stejani” (le querce) potrebbero infastidire molte formazioni anche piu’ quotate. (nella foto a sin. Ion Paul Chiru).
“E’ stata una interessante esperienza – ammette l’allenatore dell’Est, che è in Italia dal 2008 e da due anni ha smesso di giocare con il Savona per limiti di età -  ma da lunedì 17 agosto (ore 20,00) al campo di Fontanassa inizieremo a spron battuto la preparazione atletica. Per le prime settimane dovremo utilizzare quattro serate, ed in seguito vorrei poter disputare almeno tre partite amichevoli prima di affrontare questo difficile campionato.”

Paul Chiru è originario di Navodari ma in Romania ha difeso solo i colori del Farul Costanza, poi una breve esperienza in Francia e, giocando sempre nel ruolo di mediano di mischia, ha chiuso la sua carriera nel Savona di Dario Ermellino.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE PLAY OFF/ Alla distanza il Rovigo fa suo il primo test di play off sul Mogliano Veneto.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 28 aprile 2024 PlayOff Serie A Elite, Prima giornata – diretta RaiSport & DAZN FEMI-CZ ...