martedì 14 settembre 2021

RUGBY SAVONA - Anche il club capitanato da Dario Ermellino è ripartito per una nuova stagione agonistica.

 

Normalmente, a questo punto dell’anno, le formazioni del rugby, a qualsiasi livello, stanno completando la preparazione tecnico atletica in vista dei futuri campionati. Logicamente la tremenda pandemia ha sconvolto tutto questo anche se a Savona, per esempio, gli allenamenti hanno avuto inizio già dopo ferragosto.


“ La nostra attività infatti – ammette DARIO ERMELLINO (foto sopra) , Presidente del Rugby Savona – è iniziata anche presto. Ci stiamo allenando al Fontanassa, durante le serate di martedi, giovedi e venerdi, su di uno splendido manto erboso, sicuramente migliorato rispetto ai precedenti anni in quanto è rimasto inattivo per tanto tempo. Tutte le categorie in campo, con i bambini abbiamo iniziato questa sera, e senza dubbio la voglia di riprendere la normale attività è proprio grande.”

Il Savona è impegnato nella Serie C/1, ma quest’anno i campionati di questa categorie saranno unificati.


“ La prima squadra è stata affidata tecnicamente ancora ad Andrea Costantino (foto sopra) – dice il dirigente biancorosso – e questo gruppo direi che puo’ considerarsi quasi al completo. Purtroppo questo lungo periodo di lockdown ci ha devastato soprattutto nelle categorie giovanili, ed in particolare con l’Under 19, a posto invece l’Under 17 e così anche a piccoli passi si sta ripartendo anche con i piu’ giovani. Per quanto riguarda il prossimo torneo di Serie C è ovvio che si svilupperà  in modo unificato, in quanto in questo momento non si poteva portare avanti in altro modo. Al momento l’esigenza principale per i club è fare meno chilometri possibili, e questa formula dovrebbe agevolarci, intanto credo proprio che in queste due particolari categorie C/1 e C/2 si sia ripartiti quasi tutti da zero. 


  (Campo sportivo di via Fontanassa a Savona)


Credo che le squadre che scenderanno in campo non saranno certo piu’ quelle di due anni fa, e non riesco proprio ad immaginarmi quali squadre manterrano un livello tecnico di un certo tipo, credo che sarà un campionato anomalo e magari poi si presenteranno anche delle piacevoli novità. Noi purtroppo in questi due anni siamo rimasti quasi completamente fermi, in quanto con i nostri atleti senior impegnati con gli impegni personali e di lavoro, il rischio del contagio da Covid era elevato, pertanto si è creduto bene evitare ulteriori azzardi evitando gli allenamenti.”

    (una immagine da un test fra le giovanili di Cuneo Pedona e Savona nell'attività facoltativa di giugno 2021)

Gli allenamenti, appunto, al momento attuale comunque proseguono a ritmo serrato, con Stefania Barisone, impegnata nel settore delle giovanili e, appunto, Andrea Costantino con la prima squadra. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...