martedì 7 settembre 2021

RUGBY EVENTO - Alla Cittadella di Alessandri grandi ospiti e tanti fans della palla ovale !


RUGBY, GRANDI OSPITI E TANTI APPASSIONATI DI SPORT IN CITTADELLA - 8.000 presenti a SBEM, festival dello sport, benessere e e-mobility di Alessandria - ALESSANDRIA - Sport da provare, da vedere, da ascoltare con più di 8000 persone presenti. All’interno di SBEM, Festival di Sport, Benessere e E-Mobility alla Cittadella di Alessandria, il CUSPO – partner organizzativo della manifestazione – ha portato ospiti e tematiche importanti per raccontare dalla viva voce dei protagonisti le esperienze di chi vive di sport e per lo sport.

Nelle due giornate aperte al pubblico uno degli sport più partecipati è stato sicuramente il rugby, sia quello giocato grazie alla presenza dei campioni delle Zebre, sia come protagonista di conferenze e dibattiti a cui hanno partecipato personalità di spicco della franchigia federale di cui il CUSPO è partner. Le conferenze Scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico e da aprile anche presidente dello Zebre Rugby Club: Michele Dalai è stato il graditissimo ospite a cui è stato chiesto di raccontare l’esperienza delle Zebre Family e soprattutto spiegare alla numerosa plate quanto il rugby sia una opportunità di crescita e confronto, allontanando i luoghi comuni sulla disciplina con la palla ovale. 


Un modo per raccontare l’attività di tutti giorni, guardando ai progetti futuri ed agli impegni internazionali, in primis la United Rugby Championship in partenza il 24 settembre. Sempre nell’ottica di divulgare ulteriormente il rugby nell’Alessandrino, visto il riscontro crescente che sta riscuotendo al Campo Sportivo di Casalbagliano, in Cittadella ha accolto l’invito Fabio Roselli, ex ala della Nazionale, ora responsabile tecnico delle Zebre Rugby come allenatore dei trequarti e responsabile della difesa. il relatore d’eccezione ha raccontato la sua esperienza prima di giocatore poi di coach, spiegando agli appassionati presenti come sia cambiato ed evoluto il rugby nel tempo, fino a cosa sia il professionismo rugbistico ai giorni nostri.

 Al "campetto" allestito in piazza d'armi non sono mancati gli ospiti sportivi: i rugbisti Paolo Buonfiglio, pilone sinistro già nazionale under 20, Enrico Lucchin, primo centro delle Zebre pluricampione italiano ex nazionale emergenti. I giovani rugbisti hanno così potuto conoscere da vicino dei veri campioni nazionali e giocare con loro nell’area dedicata. Spazio anche al Mixed Ability, il rugby inclusivo targato CUSPO per i ragazzi diversamente abili, che ha avvicinato tante famiglie a conoscere un’attività unica nel suo genere. “Finalmente lo sport è tornato in Cittadella ad Alessandria” dichiarano la Presidente Alice Cometti ed il Segretario Generale Alessio Giacomini “siamo contenti di aver contribuito a realizzare questo importante obiettivo in termini di presenze e di offerta sportiva. Direi che con SBEM abbiamo archiviato la scorsa stagione di certo non esaltante per lo sport di base. Come CUSPO questi giorni sono stati una partenza delle nostre attività impegnativa ed esaltante ed il riscontro avuto ci conforta per lo sviluppo della stagione delle nostre sezioni.

 Ringraziamo infine tutti i nostri ospiti: la Presidente del Comitato Regionale Scherma M° Cinzia Sacchetti, le Zebre Rugby Club, nostro partner, partendo dal Presidente Michele Dalai, dall’allenatore dei tre quarti Fabio Roselli terminando con gli atleti intervenuti Paolo Buonfiglio ed Enrico Lucchin; inoltre, i tecnici del Comitato Regionale FIR per il loro supporto, Sara Cometti per la brillante conferenza tenuta, i nostri tecnici e volontari per l’impegno profuso in questi due giorni ed ACM Eventi che ci ha scelti come partner.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...