giovedì 9 settembre 2021

RUGBY AMATORI NAPOLI - Anche a Napoli la ripartenza è ormai concreta, ne parla Lorenzo Fusco.

 






Vedi Napoli..........e poi rugby!  La palla ovale, nonostante abbia subito enormi disagi per le ben note sospensioni delle attività agonistiche, anche in Campania, e soprattutto nel capoluogo, continua a seminare campioni per il futuro. Jacopo Longo, per esempio,  del Napoli Afragola, è un Under 18 ed anche quest’anno fara’ parte della lista dei ventotto giovani atleti coinvolti al Centro di  Formazione Permanente “Lorenzo Sebastiani” Roma. Alessandro Fusco, invece, fa ormai parte del gruppo di atleti che difende i colori della Franchigia delle Zebre, e pertanto sarà impegnato addirittura  a livello internazionale!


Ma logicamente c’è anche la squadra di Serie A dell’Amatori Napoli, o meglio Napoli Afragòla, in quanto l’Amatori legato da un “patto” territoriale, sa far parlare di se: “ I nostri ragazzi hanno risposto in modo encomiabile agevolandoci per l’organizzazione e riprendendo i consueti allenamenti – afferma LORENZO FUSCO (foto sopra), allenatore senior del team napoletano – ci stiamo infatti allenando in modo costante e con grande intensità. Quest’anno fra l’altro  come supervisore tecnico ci avvarremo dell’importante collaborazione di MASSIMO MASCIOLETTI, persona di sport, competente, e che infonde tanta fiducia ai nostri ragazzi. Gli allenamenti si sviluppano al Villaggio del Rugby sul terreno sintetico di ultima generazione e ovviamente c’è molta attesa per il futuro in un girone del campionato di Serie A  che indubbiamente presenta fior di avversari con l’Unione Capitolina, l’Amatori Catania, il Noceto che sembra abbia operato molto sul rugby mercato. “


  (in foto Massimo Mascioletti a Napoli)

Torneo che si presenta molto interessante con alcuni club chiaramente favoriti nella lotta per accedere ai play off.

“ Noi utilizzeremo il nostro gruppo storico che tante soddisfazioni ci ha regalato in questi anni – replica FUSCO – e i principali rinforzi arrivano dall’inserimento di  alcuni giovani che dopo l’ importante esperienza ottenuta nell’Accademia di Benevento, sono rientrati nel club di origine, e sicuramente alzeranno il livello tecnico della squadra. Non saremo formazione da TOP 10 ma ritengo che potremo gareggiare alla pari con tutti gli avversari che incontreremo, questo anche per il grande entusiasmo che si evidenzia in tutti questi ragazzi. Insomma cercheremo di raggiungere almeno uno dei primi tre posti del girone 3. Siamo fiduciosi, sappiamo che Napoli è sempre stato un campo difficile per chiunque, ed il nostro pubblico sicuramente ritornerà a seguirci calorosamente come faceva prima dell’arrivo di questa tremenda pandemia.


   (In foto un momento dedicato al minirugby)

 Le categorie giovanili hanno subito un certo calo numerico fra gli Under 17, ma comunque è calo molto contenuto, e tutto sommato poteva andarci anche peggio. Per quanto riguarda le attività derivate dalla scuola, almeno con quegli istituti che frequentavamo prima dell’arrivo del  Covid 19, abbiamo conservato buoni rapporti e senza dubbio riusciremo a portare altri giovanissimi al campo.”

L’amatori Napoli fondamentalmente opera principalmente nella zona Nord di Napoli, cominciando da Bagnoli, dove sorge il campo sportivo, e poi Vomero e Posillipo. L’Afragòla intanto, società legata all’Amatori con la squadra senior,  grazie alle  recenti Universiadi hanno avuto un nuovo in dotazione un campo in sintetico, in fase di ultimazione, ed un’altro sintetico di ultima generazione.

 “ Noi dell’Amatori – dice LORENZO FUSCO – abbiamo aperto un altro patto territoriale con l’Amatori Torre del Greco, tanto che ora possiamo utilizzare ben tre campi da gioco sintetici di ultima generazione, uno a Napoli gli altri due a nord della città. Dal 23 di agosto abbiamo iniziato gli allenamenti e al momento per quanto riguarda i test amichevoli abbiamo in programma un incontro la domenica 26 settembre a Benevento CON IL CLUB DI Serie B, mentre il sabato 2 ottobre saremo a Roma con la sfida all’Unione Capitolina, una formazione di Serie A, come la nostra, mentre una terza partita è in programma per la settimana successiva, forse sara’ Avezzano, si vedrà.” (rr)

Intanto da tempo si sono concluse le ultime attività e laboratori del campo estivo. Quest'anno tanta partecipazione, toccando picchi di più di 100 bambini iscritti!

 Mariangela Bernardo e Riccardo Panda Russo, responsabili del Camp di quest'anno, commentano così con grande soddisfazione: "In linea generale quest'anno è andata molto bene, anzi meglio del previsto, vista la grande partecipazione di tanti bambini e bambine. Siamo riusciti a proporre tantissimi laboratori e giochi come scivoloni d'acqua, canto, ballo, teatro, giardinaggio, scultura, caccia al tesoro, laboratori scientifici con Carlo e laboratorio di pizze con Nicola, alternandoli ad attività sportive sul campo e nelle due piscine come calcio, pallavolo, rugby, basket e percorsi motori... poiché siamo pur sempre al campo estivo di una società sportiva!

Tutto questo è stato possibile grazie all'aiuto e al lavoro di squadra dei tanti educatori coinvolti, dai più esperti Dario, Giulia, Marta fino ai ragazzi più giovani che hanno lavorato benissimo. A tutti loro oltre che a Loredana, Nicola e Rodolfo che sono stati fondamentali, vanno i complimenti e i ringraziamenti, adesso buone vacanze a tutti!"

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...