mercoledì 21 agosto 2019


 Roma – Anche le Fiamme Oro Rugby, così come gran parte dei team professionistici del mondo sportivo non solo della palla ovale, hanno deciso di inserire all’interno dello staff la figura dello psicologo dello sport.

A ricoprire questo ruolo sarà Andrea Pelliccione, laureato in psicologia e attualmente commissario capo tecnico psicologo presso il Servizio polizia postale e delle comunicazioni della Polizia di Stato.

Un “ritorno in famiglia” quello di Pelliccione, ex ala-estremo che con la maglia delle Fiamme fino al 2013 ha giocato in Serie B e A, iniziato già nel periodo di ritiro a Moena dal 3 al 13 agosto scorso.

L’obiettivo è quello di fornire agli atleti degli strumenti aggiuntivi per migliorare la performance lavorando anche sugli aspetti mentali, con lavori di gruppo e di team building specifici sulle abilità mentali, per mettere a disposizione degli atleti un supporto individuale e di gruppo per tutta la stagione agonistica, ma anche con lo staff per ottimizzare la gestione del team.
«Ringrazio il presidente, Armando Forgione, e tutto lo staff – ha dichiarato Andrea Pelliccione – per l'opportunità che mi è stata data e per la lungimiranza della scelta fatta. La squadra è giovane e con un potenziale altissimo. Cercheremo di lavorare insieme su tutti i fronti ed io, nello specifico, per quanto riguarda la parte mentale, in modo tale da cercare di raggiungere una performance sempre più di alto livello».

«Non posso che essere felice di questo ritorno a casa di Andrea, con il quale ho condiviso tante gioie e anche momenti meno allegri sul campo – ha detto il DS cremisi, Giovanni Massaro – Di lui ho sempre avuto grande stima sia come giocatore che come persona. La sua è una figura che si è rivelata importante già nei primi giorni insieme in ritiro a Moena e sono convinto che, nell’arco della stagione, si rivelerà fondamentale». (CristianoMorabito)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...