mercoledì 28 agosto 2019


L’Head Coach antracite, Zane Ansell, analizza e valuta la composizione della nuova rosa scaligera. “Abbiamo una bella squadra, competitiva. Abbiamo mantenuto un bel gruppo di giocatori importanti e affezionati e inserito diversi giovani del Club, seguendo la filosofia di valorizzare il percorso di formazione. Anche gli innesti esterni sono stati non solo mirati, ma attenti a puntare su atleti giovani che hanno prospettive di sviluppo e crescita, come Gentili, Lupini e il pilone in arrivo. Gli stessi Riedo e Longwell hanno molte stagioni di fronte. Abbiamo, quindi, scelto guardando avanti e investendo non solo sul presente ma anche sul futuro”. La rosa è quindi completa? “La squadra è completa, ma abbiamo un paio di spot – un numero 4/8 e un mediano di mischia – in cui, per diversi motivi, siamo un po’ corti e che in caso di infortunio potrebbero crearci qualche difficoltà. Valuteremo se integrarla, dato che, ad esempio, abbiamo lasciato aperta l’opzione del secondo straniero”. Un giudizio sul girone veneto in cui il Verona è stato inserito. “Sono soddisfatto di questo girone.È impegnativo e competitivo, ma io preferisco giocare partite dure tutte le settimane: per far crescere i giovani e i giocatori serve un livello alto”. E della nuova formula – promozione riservata ad una Poule formata solo dalle prime tre classificate dei tre gironi e con due posti in palio – che pensa? “Sono un po’ perplesso. Mi sembra troppo restrittiva, con il rischio di far pagare a caro prezzo, anche a ottime formazioni, qualche giornata-no o qualche errore. In ogni caso, è così e dovremo adeguarci e tenere sempre molto alta la concentrazione”. 
Che rapporto ci sarà tra Prima Squadra e Squadra Cadetta di B? “Cercheremo un costante coinvolgimento, anche attraverso un allenamento settimanale congiunto. Così ci sarà anche modo di valutare la crescita dei ragazzi della Cadetta e di dar loro possibilità. In questo modo, anche una rosa un po’ corta diventa un’opportunità di sviluppo del Club”. Che tipo di rugby vedremo giocare dal Verona? “Sempre in avanzamento, sia in attacco che in difesa” Una fotografia dello Staff tecnico Ansell, Mariani e Sinclair. “Credo sia un valido staff tecnico, con figure complementari. Abbiamo rinforzato i legami nello stage offertoci dal Club in Giappone e andremo d’accordo. Sarà importante poi anche il ruolo della componente atletica e sanitaria, del capitano, dei dirigenti e degli accompagnatori. Vogliamo creare un gruppo efficace e uno spirito positivo, felice e orgoglioso” L’obiettivo personale di Zane Ansell? “Beh, io ogni anno voglio imparare e crescere. E in questo particolarmente”. Il cammino di avvicinamento all’esordio in Serie A del 20 Ottobre per il Verona Rugby passa attraverso un torneo e due amichevoli. Sabato 21 Settembre gli antracite prenderanno parte al 13° Torneo “Adriano Pedrini” di Badia Polesine con l’opportunità di confrontarsi con le formazioni di A di Badia Polesine, Casale Valsugana, Valpolicella, Accademia Federale e Petrarca.
 Il sabato successivo, il 28 Settembre, si misureranno con i Lyons Piacenza neopromossi in Top 12 e, infine, il Sabato 5 Ottobre incontreranno il Vicenza. Poi, solo partite interne sino al debutto.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...