mercoledì 28 agosto 2019


FRANCIACORTA – Sarà il bresciano – ospitalettese - Roberto Mandelli a guidare il Franciacorta nella prossima stagione che segna lo storico esordio del giovane club bianconero nel campionato di serie B.


“Per affrontare al meglio queste nuove sfide e per continuare il percorso di crescita – ha spiegato il presidente Andrea Bulgari - abbiamo deciso di affidare la guida tecnica del club ad un un allenatore giovane ma che può già vantare grande esperienza in serie A e B. Roberto Mandelli, grande nome del rugby bresciano, dopo una carriera di altissimo livello, prima come giocatore e poi come allenatore, torna finalmente a casa mettendo a disposizione del Franciacorta rugby tutta l'esperienza accumulata in tanti anni di rugby ad alto livello”. 

(in foto Roberto Mandelli con la divisa della Franchigia del Monferrato)

Il nuovo tecnico del Franciacorta, nativo di Ospitaletto prende il posto di coach Alessandro Geddo – protagonista insieme al suo team della storica promozione in B - e torna così sul campo dove tanti anni fa ha iniziato a coltivare la grande passione per la palla ovale, nel luogo d’origine che l'ha lanciato nel rugby che conta. Mandelli può vantare una carriera di tutto rispetto: prima a Calvisano, club con il quale ha vinto uno scudetto e una coppa Italia,  e poi il trasferimento in Emilia - Gran Parm
a, Parma e Crociati  nel 2013, a Reggio Emilia dove ha iniziato la sua carriera di allenatore-giocatore con ottimi risultati tra i quali spicca la vittoria del campionato di Serie A nel 2015-16.




(in foto il Franciacorta neopromosso in Serie B Girone 1)

Nelle ultime tre stagioni Mandelli ha guidato la formazione piemontese del Monferrato in serie B Roberto Mandelli oltre a svolgere la funzione di Head Coach della squadra Seniores sarà il responsabile tecnico di tutte le formazioni bianconere. Fbc
“Il mio ritorno a casa – ci conferma MANDELLI – è dunque contrassegnato dall’incarico di allenatore della prima squadra e quello di supervisore delle squadre giovanili dagli Under 14 – 16 – 18. Saro’ solo allenatore con il Franciacorta e, forse, salutero’ definitivamente l’attività agonistica giocando almeno un confronto, tenendo presente che proprio qui a Ospitaletto Bresciano iniziai la mia lunga carriera rugbistica.”
Mandelli ha iniziato a giocare a rugby ad undici anni ad Ospitaletto, ma già dai quattordici anni di età era a Calvisano, poi a Parma e Reggio Emilia. Con i Crociati ha seguito tecnicamente la franchigia parmense come secondo di Frati, mentre in Piemonte  con la Franchigia del Monferrato ha trascorso alcune stagione nel duplice ruolo di allenatore/giocatore sfiorando la promozione in Serie A.


(una immagine dal test vinto a Rho dal Franciacorta)

“ Ed in Piemonte lascio sicuramente tanti bei ricordi – replica ROBERTO MANDELLI, ex Nazionale Azzurro – mi auguro di aver lasciato una squadra che ha migliorato le sue potenzialità e che in ogni modo potrà crescere ulteriormente. Sicuramente la logistica non puo’ aiutare, in quanto le distanze sui due centri dove si allenano i ragazzi sono consistenti. Gli atleti si devono destreggiare fra vari impegni di lavoro e famigliari, e questo non agevola il lavoro durante gli allenamenti che si distribuiscono fra Asti ed Alessandria. Stesso discorso con la Franciacorta, anche se fra Ospitaletto e Gussago la distanza in chilometri è notevolmente inferiore. “
Franciacorta l’anno scorso ha vinto a mani basse il suo girone di C/1, conservando l’imbattibilità assoluta, e ottenendo una storica promozione in Serie B.

(una immagine dello scorso campionato con il Franciacorta vittorioso sul Cernusco)

“ Una squadra molto preparata in assoluto – dice il coach lombardo – e proprio l’anno scorso hanno stravinto il loro torneo, senza trovare un avversario in grado di metterli in difficoltà. D’altra parte sono un poco preoccupato in quanto tutto sommato questa squadra si puo’ dire che non ha mai giocato una vera partita di rugby. Per poter dire che hai giocato una partita di rugby bisognerebbe capire se sei in grado di gestire anche eventuali situazioni di difficoltà. Subendo magari una decina di punti,  ed avere la capacità tattica e strategica di recuperare la partita, non è mai successo a loro. Franciacorta ha messo a segno una media punti a favore a dir poco devastante, dominando con qualsiasi avversario. In serie B ovviamente dovremo confrontarci con formazioni molto piu’ attrezzate, e questo è un aspetto che mi spaventa un poco. 

(Roberto Mandelli, il secondo da destra, al saluto ufficiale con il Monferrato)

Quasi si puo’ dire che questo team l’anno passato ha effettuato venti allenamenti, non venti partite di rugby. Sia personalmente che per lo stesso club si prevede quindi un’altra avventura alquanto accattivante. “
La prima squadra della Franciacorta senior dovrebbe giocare i test casalinghi ad Ospitaletto Bresciano, mentre i cadetti  impegnati in Serie  C/2 a Gussago.   (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...