venerdì 23 agosto 2019


I Lions Amaranto Livorno, neo-promossi in serie B, inizieranno la loro preparazione ufficiale lunedì 26 agosto alle 19,30 presso il campo amico ‘Priami’ di via Marx a Stagno. 
Agli ordini del confermatissimo tecnico Giampaolo Brancoli, la stessa (ampia) rosa protagonista dello scorso trionfale torneo di C1, con l’aggiunta del trentenne Giacomo Bernini, il terza linea che con le maglie di Rovigo e Padova è stato capace di vincere due scudetti. Bernini, livornese doc, finita la sua esperienza professionistica ai massimi livelli nazionali, è tornato nel club che lo ha lanciato nel mondo della palla ovale. Nel roster dei ‘Leoni’, ovviamente, non figura più l’avanti Stefano Vullo, che, dopo aver disputato lo scorso 7 aprile contro l’Elba la sua ultima partita in carriera, ha dovuto, per raggiunto limiti di età, appendere le scarpette al chiodo.
 Fino a metà settembre, sono in programma sedute tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Poi il numero degli allenamenti settimanali scenderà a quattro. Tutta la rosa parteciperà il 7 e l’8 settembre ad un simpatico ritiro-trekking all’isola d’Elba. Le prime due amichevoli stagionali (ancora da ufficializzare) si dovrebbero giocare al ‘Priami’ e si dovrebbero disputare il 22 settembre con il Florentia e la settimana successiva con il Valorugby Emilia cadetto. Il 6 ottobre amichevole con l’Elba (da definire la sede). Il campionato di B, come noto, scatterà il 20 ottobre. Gli amaranto sono inseriti nel girone 2, quello del centro Italia. Nel primo turno ci sarà la sfida esterna con la Capitolina Roma cadetta. La prima partita in senso assoluto di serie B al ‘Priami’ è in agenda il 27, quando i labronici ospiteranno il Modena. Il 3 novembre, lo ‘storico’ derby (esterno) con il Livorno Rugby. 
Tra la quarta e la sesta giornata (17 e 24 novembre e primo dicembre) tre impegni delicati contro squadre che sulla carta sono destinate a lottare nella zona medio bassa della classifica (CUS Siena, Imola e Formigine). I Lions, che hanno all’attivo tre stagioni in B (dal 2008/09 al 2010/11), puntano alla salvezza. Un obiettivo alla portata, vista la rosa ampia, cresciuta non poco nelle ultime stagioni. Il campionato di B vivrà una prima fase piuttosto ‘povera’ di partite (solo 13 le gare in agenda dal 20 ottobre al primo marzo) e particolarmente intensa a primavera (ben 9 gli incontri in programma tra il 22 marzo e il 24 maggio). Sarà importante, per tutti quanti, giungere alla parte finale della stagione con il serbatoio delle energie fisiche e nervose pieno. Al termine delle 22 giornate di regular season, la prima salirà in A, mentre le ultime due scenderanno in C1. (FabioGiorgi)












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...