martedì 20 agosto 2019



IERI sera al campo Carlo Androne la Pro Recco Rugby, con la propria squadra senior che gareggera’ nel futuro Campionato Nazionale di Serie A, si è ritrovata per il raduno ufficiale d’inizio di stagione. Presenti quasi tutti i dirigenti del club biancoceleste e gran parte degli atleti, nonchè ovviamente l’head coach Callum McLean il quale, da noi interpellato in merito al rugby mercato, con piu’ partenze che arrivi ci ha confessato che: “ da noi conta molto la solidità del gruppo, sempre molto forte. Ho notato che molti club si sono rinforzati con atleti provenienti da altrove, ma la nostra mentalità e la nostra forza punta proprio sul gruppo che ben si conosce e che puo’ mirare a vincere il nostro girone. Prendendo in esame i futuri avversari, ammetto che sono tutti di buona levatura tecnica, ritengo in ogni modo che anche noi potremo dire la nostra. Quindi per primeggiare, e penso che tutto cio’ sia alla nostra portata, sarà determinante lavorare assiduamente e con prolificità in questi due prossimi mesi preparatori per poi  primeggiare e toglierci qualche soddisfazione.”

(il neozelandese Callum Mc Lean, allenatore prima squadra Pro Recco, ieri sera durante il raduno ufficiale)

Fra le partenze pesa come un  macigno il ritorno in Francia di Bastien Agniel, capitano del team, apertura di classe e miglior marcatore in assoluto per il club del Golfo Paradiso. Come sostiturlo?
“ E’ arrivato dal Valsugana di Padova Luca Roden (un neozelandese come McLean ndr)  è un atleta di qualità, bravo nel gestire la palla al piede e nel gioco aperto, e la mentalità del gioco nel particolare ruolo di mediano di apertura come s’intende in Nuova Zelanda lo ha già dimostrato giocando prima nelle Fiamme Oro poi nel Valsugana, sempre in Top 12. E’ un ragazzo preparato e serio e sicuramente s’inserirà bene nel gruppo come il pilone Andrea Paparone.”
Nel Girone 1 della Serie A il Recco avrà quali futuri avversari i “cugini” del CUS Genova, e gli altri già ben conosciuti CUS Torino, VII Torino, Biella, Parabiago, A.S.R. Milano, Accademia Ivan Francescato, con due new entry del livello dell’Amatori Alghero e dei neopromossi Centurioni di Lumezzane, e siamo certi che la voglia di vincere è notevole per tutti !

“ Sono certo che sarà un’altro appassionante campionato – ammette Callum Mc Lean – equilibrato e combattuto, e proprio per questo motivo bisognerà conservare intensa concentrazione per tutto il torneo, questa sarà la costante sfida che proseguirà di domenica in domenica.  Non si dovrà prendere sotto gamba alcun avversario, e contrariamente ai nostri due precedenti campionati, iniziati malino e conclusi in netto rialzo, quest’anno cercheremo di VOLARE da subito.

(in foto Luca Roden nuovo mediano di apertura della Pro Recco)

Da domani (oggi per chi legge ndr) quindi inizieremo intensi allenamenti anche alternativi, con pratica di judo, rugby sulla sabbia e attività nell’acqua, momenti utili per rinforzare la preparazione utilizzando gli spazi che questa città ci puo’ offrire, e che in ogni modo ci permette di allenarci in maniera anche piacevole.”
La Pro Recco ha in previsione quattro test/allenamenti prima dell’inizio della Serie A, che comincerà domenica 20 ottobre. Inizialmente i rivieraschi se la vedranno al Carlo Androne con l’Ivrea di Roberto Marchiori, neopromosso in Serie B poi di seguito altro test con la Franciacorta guidata in panchina da Roberto Mandelli, neopromossa in Serie B, infine sfida ad una futura avversaria in Serie A con il Settimo Torinese di Chris De Meyer e Troy Nathan, e ultimo confronto amichevole a Noceto con un club di Serie A che sarà in gara nel Girone 3 centro meridionale.   (rr)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Roberto LIBE’

Presidente onorario: Maurizio TOSSINI
Consiglieri: Simon Paolo CIPRIANI, Roberto BOZZO, Mauro CAFFERATA, Gianluigi BEDOCCHI

Staff operativo

Direttore Sportivo: Mauro CAFFERATA
Coordinatori Junior: Giovanni Luca ROMANU – Riccardo MATULLI (U16 e U18 FTGI Rugby Ligues)
Amministrazione e finanza: Simon Paolo CIPRIANI
Staff medico: Dott. Gianluigi BEDOCCHI, Dott. Lorenzo BORGO
Addetta stampa: Emy FORLANI
Segreteria: Roberto LUCCHINA, Claudia GARBARINO

Altri ruoli operativi


(in foto il pilone veneto Andrea Paparone ex Valsugana Padova)

Responsabile merchandising: Silvana BEDOCCHI

Marketing/commerciale

Responsabile marketing: Dario GENNARO
——–

SQUADRE

Prima Squadra
Team manager: Alberto PERI
Accompagnatori: Raffaello ALLEGRETTI – Gildo ROSA – Alberto PERI
Cadetta
Responsabile: Roberto LUCCHINA

U18
Responsabili: Lorenzo PERAGALLO – Riccardo MATULLI

U16
Responsabili: Riccardo MATULLI – Giovanni Luca ROMANU

U14
Responsabile: Giovanni Luca ROMANU

Settore propaganda (minirugby)
Responsabile: Giovanni Luca ROMANU
(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...