mercoledì 28 agosto 2019



L’anno scorso, dopo un inizio di stagione estremamente positivo, la seniores del Reggio Calabria era stata costretta a presentare forfait a metà del campionato di Serie C/1, continuando pero’ l’attività con le squadre giovanili.

“  Per quanto riguarda la prima squadra confermo la rinuncia all’attività della squadra senior – ammette ALDO ROSITANO (in foto), Presidente e factotum del club reggino – in quanto da noi è sempre piu’ pressante il problema della dispersione degli atleti. I nostri ragazzi hanno difficoltà a trovare lavoro, e molti raggiunti i diciotto anni di età s’iscrivono alle Università, abbandonando il rugby, altri si dedicano alla ricerca di una occupazione lavorativa, lasciando la Regione. L’anno scorso una quindicina di nostri giovani atleti hanno dovuto abbandonare il rugby per questi motivi. Non riusciamo quindi ad avere dei numeri disponibili per avere a disposizione una squadra seniores.”
Aldo Rositano, sempre attivo, comunque, in seno al club calabrese che continua a incentivare le attività della Propaganda, che in fondo rappresenta l’attività che sta alla base del football/rugby!
“ Noi, a suo tempo, avevamo conquistato la promozione in C/1 con i nostri ragazzini – prosegue a ruota ROSITANO – e abbiamo deciso di proseguire su questa strada. Noi dunque faremo attività sino all’Under 18 e poi per quanto riguarda la seniores se ne parlerà fra qualche anno. Proseguiremo con gli Under 16, anche se sappiamo che sarà un grande sacrificio economico prendere parte a questo torneo. 

(in foto Giovanni Russo)

Si deve tenere presente che al Nord Italia simili tornei di categorie si disputano fra squadre distanti al massimo poco piu’ di 20 chilometri l’una dall’altra, mentre noi dovremo girare tutta la Sicilia, considerando poi che le spese globali di trasporto per recarsi nell’isola alla lunga raggiungono somme preoccupanti ci si puo’ immaginare a cosa andremo incontro. Un campionato di U16 ed un’altro di Under 18 ci costeranno fra i sette e gli ottomila euro, caduno ovviamente. “
A Reggio Calabria  tra l’altro oltre a questi problemi esiste anche lo spauracchio del campo sportivo che proprio l’anno scorso, a seguito di una tremenda perturbazione, fu reso impraticabile per molto tempo.
“ La Società ha dovuto fare i salti mortali – dice ROSITANO – per ripristinare  il campo e seminare l’erba con la speranza che gli stessi problemi dell’anno passato non si ripresentino. Intanto quest’anno abbiamo l’opportunità di portare avanti un progetto di sviluppo e promozione per il rugby scolastico molto interessante. Scuole in Meta della F.I.R.  lo si è sviluppato l’anno scorso a Cosenza, e quest’anno  lo porteremo avanti noi a Reggio Calabria e provincia. E’ riservato agli Under 12 e contiamo di mettere in campo anche gli Under 14. “ 
Al momento i tecnici che si occuperanno delle formazioni giovanili reggine sono Pietro Tripodi per quanto riguarda l'Under 18, Giovanni Russo per l'Under 16, mentre per le categorie dei piu' piccoli opereranno Aldo Rositano, Giovanni Russo e Valerio Stillitano.


 (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...