martedì 27 agosto 2019


Sta per scattare la stagione numero 25 degli Etruschi Livorno, la società rugbistica nata nel 1995, seconda, a livello cittadino (almeno tra i club tutt’ora attivi nel panorama ‘ovale’) per anzianità. Due decenni e mezzo di ‘placcaggi e mischie’: un periodo lungo, nel quale non sono mancate forti emozioni, con un alternarsi di momenti esaltanti e momenti meno facili. Al di là dei successi colti sul rettangolo verde, al di là del ‘lancio’ di giocatori che hanno poi ‘spiccato il volo’, diventando apprezzati professionisti (su tutti il talentuoso nazionale giovanile Federico Mori, il trequarti centro classe 2000 passato questa estate dall’Accademia Nazionale FIR ai campioni d’Italia del Calvisano), una delle ‘mete’ più belle conquistate dal sodalizio verde-amaranto rappresenta l’allestimento di un proprio riconoscibile quartier generale: dal 2011 gli Etruschi hanno con l’impianto ‘Tamberi’ di via Russo un legame speciale, non solo per allenamenti e partite.

(foto con Alberto Mazzoni)

 Il ‘Tamberi’, situato in località Picchianti/Cigna, in una zona della città che non offre per il resto grandi ‘spazi’ sportivi per i residenti, è diventato ben presto – anche per la presenza di una funzionale ‘club house’ e di una segreteria – un prezioso punto di riferimento per centinaia di appassionati. 

Gli Etruschi, dal 2015, hanno stretto con i ‘cugini’ dei Lions Amaranto un proficuo rapporto di collaborazione ed hanno allestito, in sinergia, la franchigia del Granducato, attiva – e capace di cogliere ottimi risultati – nelle categorie under 18 e under 16. Anche per le altre categorie giovanili (e ovviamente per la prima squadra), gli Etruschi, sempre targati Fulgida, vogliono, anche nella loro venticinquesima stagione, ritagliarsi importanti soddisfazioni.

(in foto Massimiliano Buonaccorsi)

 Gli under 6 saranno guidati dagli allenatori-educatori Silvia Nocelli, Paolo Ferro e Alessandra Ghiozzi, gli under 8 da Davide La Rosa, Alessandro Sarcina e Maurizio Biasin, gli under 10 da Stefano Biagi e Mario Pracchia. Gli under 12 saranno guidati da Luigi De  Carlini e parzialmente anche da Sergio Cortesi, gli under 14 da Carlo Ghiozzi e Valerio Bartoli. I tecnici della squadra senior sono Alberto Mazzoni e Massimiliano Buonaccorsi. Il tecnico federale Cortesi ed il professore di educazione motoria Biagi seguiranno anche la parte motoria e tecnica di tutte le categorie minirugby. Mercoledì 4 primo allenamento dei seniores. Venerdì 13 e lunedì 16 il via alla preparazione delle squadre giovanili. Corsi gratuiti per i nati nel 2014 e 2015 (gli under 6) e per gli atleti alla loro prima iscrizione nati dal 2006 (ultimo anno under 14) al 2013 (primo anno under 8). (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...