martedì 20 agosto 2019



Da tempo abbiamo inserito su RUGBYTOTALE, e con un certo piacere, le notizie sul club dell’ A.S. Rugby Monaco, pur non essendo Società italiana. Montecarlo è stata sempre vicina a Genova, la mia città, e Montecarlo ha spesso dimostrato solidarietà a noi genovesi e questo anche ultimamente nella tremenda tragedia del Ponte Morandi. 

L’arrivo nel club monegasco di Sylvain Masson, atleta/allenatore nizzardo che ha giocato per due anni ad Imperia con l’Union Riviera, l’innesto di alcuni rugbisti liguri, ci ha convinto a seguire le vicende di questa formazione che con l’ulteriore arrivo di Luciano Orquera, ex Nazionale degli Azzurri, ci ha definitivamente confermato che fra Monaco e la Liguria e l’Italia il legame a livello sportivo è sempre maggiore. Intanto a conferma di questo l’arrivo in casa monegasca del trevigiano Paolo Buso, l’anno scorso in forza al CUS Genova di Serie A, completa il discorso.
“ La proposta del club di Monaco – ci conferma  lo stesso BUSO – è scaturita dalla loro necessità di un allenatore qualificato DEJEPS e, dopo l’iniziale contatto, e dopo un ovvio colloquio con i loro dirigenti, abbiamo raggiunto immediatamente il nostro accordo.”
Il DEJEPS Rugby Union mira a formare i professionisti che intervengono nei club affiliati all'Unione di rugby francese e nelle leghe o nei comitati dipartimentali dell'FFR.
Il titolare del DEJEPS Rugby Union ha le funzioni di allenatore e / o coordinatore tecnico nel campo del rugby union.

(Paolo Buso in azione con il CUS Genova - ph Paolo Trucco)

Questo diploma è richiesto dall'FFR per addestrare il dilettante di alto livello (Federal 1, Espoirs, Reichel A, Crabos e 1st Division Feminine).
Questo diploma di livello III, rilasciato dallo stato, conferisce al suo titolare le competenze per:
1.      progettare programmi di sviluppo sportivo;
2.      coordinare l'attuazione di un progetto di sviluppo;
3.      condurre un processo di miglioramento dello sport;
4.      condurre azioni di formazione.

(nella foto di Angela Petrarelli Paolo Buso è in azione con il CUS Genova)

PAOLO BUSO, classe 1986, trevigiano, ha  conquistato uno scudetto Under 21 nel 2005 ed uno seniores nel 2008 con il Calvisano, ma in seguiti ha pure giocato con la Roma, gli Aironi e le Zebre, l’Olympique Grasse, il Macon, allenando anche gli Espoirs della Provenza e chiudendo l’attività agonistica l’anno scorso con il CUS Genova nel Campionato di Serie A. Ha vestito anche la maglia della Nazionale Italiana scendendo in campo a Cardiff contro il Galles in un test del Sei Nazioni.

“A Genova lascio un gruppo di amici che ovviamente sento ancora – dice BUSO - credo sia una buona società con dei giocatori di talento, devono solo trovare un buon Allenatore , per poter ambire a competere con le prime squadre della Serie A. Qui a Monaco i miei compiti saranno quelli di Direttore Sportivo per le categorie Under 16 ed Under 19, contanto poi di allenare l’Under 16.”
(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...