giovedì 22 agosto 2019















Il Granducato Livorno è nato nell’estate del 2015. La franchigia giallo-bianco-rossa, che ha iniziato la sua attività grazie al lavoro sinergico tra le consolidate realtà cittadine dei Lions e degli Etruschi, ha colto, nel giro di quattro stagioni, risultati eccezionali a livello nazionale. All’attivo dei Granduchi, figura anche la terza piazza under 16 nel campionato italiano élite di categoria 2015/16. Nel corso di queste quattro annate, hanno indossato la maglia giallo-bianco-rossa atleti ‘punti di riferimento’ delle nazionali giovanili.

Atleti da considerare ormai autentiche realtà del panorama rugbistico italiano. Tra loro, Federico Mori, passato questa estate in forza alla squadra campione d’Italia del Calvisano, il tallonatore Gianmarco Lucchesi, confermato (dopo aver smaltito il grave infortunio alla gamba) nell’Accademia Nazionale ‘Ivan Francescato’, ed il trequarti ala Albert Einstein Batista, anch’egli nell’elenco dei 35 atleti inseriti nell’Accademia Nazionale stessa (attiva a Remedello, in provincia di Brescia, e chiamata dal 20 ottobre a disputare il girone 1 di serie A). Il progetto del Granducato è apprezzato (non poco) anche fuori dalla città di Livorno. E’ significativo che già da tre anni gli atleti del Bellaria Pontedera siano stati girati in prestito ai ‘Granduchi’. Da questa estate il Bellaria fa parte integrante (anche a livello ufficiale) della franchigia. 
La realtà ‘sinergica’ non è composta solo da squadre labroniche. Nella stagione 2019/20, nella formazione under 18 saranno presenti (in prestito) anche giocatori tesserati CUS Pisa. I dettagli e gli ambiziosi progetti del Granducato verranno illustrati mercoledì 28 agosto alle 21, presso la Fortezza Vecchia. Saranno presenti alla cerimonia di inizio stagione, tecnici, dirigenti e gli 80 atleti giallo-bianco-rossi. La franchigia ha (da tempo…) valicato i confini della provincia.
 (FABIO GIORGI in foto le due squadre Under 16 livornesi del GranDucato)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...