giovedì 30 maggio 2019



TORNEO CITTÀ DI FIRENZE: PER L’UNDER 14 UN BEL 5° POSTO DAL RETROGUSTO AMARO
UNDER 14 - Torneo "Città di Firenze" - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931-
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani - domenica  26 maggio ore 9.00

È difficile commentare la prestazione della Under 14 al Torneo Città Di Firenze, giunto alla XIX edizione con la partecipazione di 13 squadre provenienti da 5 regioni di Italia (Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte).  
                                              Difficile perché il Firenze 1931 ha realizzato 9 mete incassandone solo 1, solo una ma decisiva per compromettere la corsa al tanto desiderato titolo messo in palio tra le mura amiche.
Ma procediamo con ordine... il primo incontro ci vede affrontare il Savona, squadra mai incontrata durante l’anno, capace di sviluppare un ottimo gioco. Dopo una prima  fase di studio nel breve incontro di 13 minuti che la formula del Torneo prevede, i nostri bravi giocatori
realizzano 2 mete con Maiorano e Bianchi, ambedue realizzate da Fasti.
Nel secondo incontro affrontiamo i cadetti del Casale Rugby, formazione sicuramente formata da ottimi elementi facenti parte di un ampio organico. La partita assume toni più fisici, ma anche in questo caso i nostri ragazzi realizzano 3 mete con Maiorano, Soldatini e Verga (tutte
realizzate da Fasti).
Nel terzo e decisivo incontro per la supremazia del girone troviamo il Reno Bologna, anch’esso vincitore dei due precedenti incontri e formato da giocatori estremamente veloci, tecnici e potenti. Il blasone e la forza degli avversari era nota (risultando poi essere i vincitori del Torneo).
Pronti via... e il Reno Bologna realizza una meta da 7... sembra l’inizio di una debacle... e invece la squadra tira fuori una forza coriacea che blocca le azioni del Reno e riesce con Verga a farsi sotto con meta non realizzata. Il punteggio è di 7 a 5 per il Bologna e gli sforzi del Firenze 1931 sono vani. Una partita giocata costantemente nella metà campo avversaria ma purtroppo senza esito vincente.
Ci troviamo secondi nel  girone e andiamo a giocare le finali dal quinto all’ottavo piazzamento.
I ragazzi, come sempre ottimamente condotti da Taiuti e Biancalani, ritrovano forze e energia mentale per sovrastare il Rufus per 5 a zero (meta di Verga) e nella finale delle seconde il validissimo Ivrea per 14 a zero (meta di Verga e Metti ambedue realizzate da Fasti).
Al Torneo ha partecipato anche una altra squadra di Under 14 inserita in un girone a dir poco proibitivo, con Como, Genova e Rufus.

I ragazzi si sono fatti valere e negli scontri successivi al girone in cui li hanno visti soccombere ma non sfigurare, hanno ottenuto una bella vittoria contro il Grosseto uscendo a testa alta dal Torneo evitando il cucchiaio di legno.
Usciamo dal “nostro” Torneo con un piazzamento onorevole ma inferiore alle aspettative.
Il Reno Bologna vince meritatamente il Torneo Città di Firenze vincendo in finale contro il Casale Rugby e porta a casa un successo da inserire nel proprio palmares.
Un particolare ringraziamento ai volontari che hanno dato sostegno all’intera macchina organizzativa.
Un saluto a questa bella annata della Under 14 con l’augurio di assistere la prossima stagione a una maggiore continuità nei risultati.
Testo di Marco Papini - Foto di Bess Melendez


UNDER 8 – Raggruppamento Polisportiva Sieci - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Sieci, campo Polisportiva Sieci - domenica 26 maggio ore 10.00
È la Polisportiva Sieci ad accogliere i piccoli atleti del Firenze Rugby 1931, terreno di gioco dal quale è partito il fischio di inizio di un’impegnativa ed emozionante stagione per la categoria Under 8. La tiepida giornata autunnale di ottobre rimane un ricordo.

 La pioggia incessante di questa inconsueta primavera regala un campo fangoso ai nostri piccoli rugbisti, che non indugiano a correre sul terreno di gioco per riscoprire l’ebbrezza del contatto con il fango, prima ancora di iniziare il riscaldamento.
La numerosa adesione all'evento, rende necessaria la formazione di tre squadre accompagnate dall'allenatore Riccardo Romoli. Oltre ai padroni di casa Valdisieve Rugby, in campo con due squadre, presente anche Scandicci Rugby. Diventano inevitabili ben tre derby fuori casa, caratterizzati da un gioco molto equilibrato fra i compagni di squadra, che dimostrano sempre tanta voglia di giocare. Nelle partite con i padroni di casa e con Scandicci, protagonista è la coesione dei nani del Firenze Rugby, caratteristica che ha contraddistinto la categoria per tutta la stagione. Non mancano il buon gioco di squadra, la fluidità nei passaggi, nonostante l’ovale spesso risulti sfuggente a causa del fango, ma soprattutto la voglia di divertirsi tutti insieme sperando che, sulla linea di meta, ci sia ad attenderli una grande pozzanghera.
Al termine delle partite dopo svariati tuffi nel fango, tutti di corsa per una calda doccia e un immancabile e gustoso terzo tempo, con avversari e genitori.
Testo di Silvia Valenziani – Foto di Elisabetta Piccioli

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...