venerdì 31 maggio 2019


 

LUNEDI 3 GIUGNO L'INIZIO DELLA STAGIONE 2019-20. 5 PERMIT PLAYERS E 5 GIOCATORI AGGREGATI.

Parma, Ad un mese dalla fine della stagione 2018/19 le Zebre sono pronte a ritornare ad allenarsi alla Cittadella del Rugby di Parma a partire da lunedì prossimo 3 Giugno. Mancheranno i sedici Azzurri che da domenica si giocheranno tutto per poter staccare un biglietto sul volo che il 7 Settembre porterà la nazionale italiana in Giappone a due settimane dall’esordio nella Coppa del Mondo 2019. Ci saranno però tante facce nuove, tra cui diversi atleti ingaggiati durante questa primavera con l’obiettivo di rinforzare la rosa a disposizione di coach Bradley ed affrontare l’ottava stagione delle Zebre nel Guinness PRO14 e nelle coppe europee.
Primo giorno da giocatori della franchigia federale per Paolo Buonfiglio, Marco Manfredi, Enrico Lucchin, Pierre Bruno e Michelangelo Biondelli, con gli altri nuovi acquisti che si aggregheranno a scaglioni fino al raduno collettivo del 15 Luglio.  
Oltre ad una ventina di atleti confermati dalla passata stagione, lunedì saranno a Parma anche tre dei cinque permit player selezionati per la stagione 2019/20 dallo staff tecnico bianconero: si tratta delle due Fiamme Oro Rugby Bianchi e Vaccari –confermati come permit dopo l’esperienza della stagione 2018/19- insieme al neo acquisto del Rugby Calvisano Brugnara. Gli altri due permit players sono il cremisi Nocera e il neo campione d’Italia Casilio, anch’esso già parte della squadra dei permit nella stagione appena conclusa.


      [Zebre schierate allo Stadio Lanfranchi prima di una gara di Challenge Cup- Amarcord FotoVideo]

Questi cinque giocatori saranno parte del gruppo delle Zebre per tutta la prossima stagione e, visto il l’anno particolare che partirà col Mondiale in Giappone a Settembre, questi tesserati del Top12 staranno fissi a Parma durante i 4 mesi di preparazione alla nuova stagione, fino al 30 Settembre. Saranno poi a disposizione durante la stagione regolare ad inizio settimana, come successo la scorsa stagione. Gli stessi faranno ritorno ai propri club in caso non vengano convocati nella lista dei 23 per le gare ufficiali delle Zebre. 
La presentazione dei permit a cura del team manager Andrea De Rossi:”Casilio, Bianchi e Vaccari continueranno il loro percorso iniziato con le Zebre un anno fa. Non vediamo l’ora di poter vedere con continuità il centro delle Fiamme Oro, fermato da troppi infortuni la passata stagione. Nocera ha già esordito nel Guinness PRO14 con la maglia zebrata mentre Brugnara si è meritato questa opportunità dopo un bel campionato”.
Le novità non sono finite in quanto altri giocatori saranno a Parma in qualità di invitati dallo staff tecnico della franchigia federale; in particolare il capitano degli Azzurrini Ruggeri in partenza per l’Argentina per il Mondiale Under 20, i due vice-campioni d’Italia Cioffi e Mantelli, Marinaro delle Fiamme Oro e il milanese Rollero in forza ai piacentini Rugby Lyons. 
L’ex capitano degli Azzurri ha sottolineato quanto il club guardi avanti grazie alla collaborazione coi club italiani :”Abbiamo deciso di dare la possibilità anche a cinque giocatori di essere invitati a vivere l’ambiente professionistico delle Zebre: questi ragazzi saranno con noi a Parma solo fino al 30 Settembre. Con l’inizio della stagione li potremo utilizzare solo col consenso del proprio club d’appartenenza. Marinaro e Ruggeri già conoscono i nostri standard di lavoro mentre per gli altri tre sarà un’opportunità che siamo certi sfrutteranno al meglio per il prosieguo della loro carriera. Ringrazio a nome del club tutti le società coinvolte per la proficua collaborazione: Fiamme Oro Rugby, Rugby Calvisano, Rugby Lyons e Rugby Rovigo Delta”. 
La rosa dello Zebre Rugby Club per la stagione 2019/20:
Pilone sinistro
Paolo Buonfiglio
Danilo Fischetti
Andrea Lovotti
Daniele Rimpelli
Tallonatore
Luca Bigi
Massimo Ceciliani
Oliviero Fabiani
Marco Manfredi
Pilone destro
Eduardo Bello
Alexandru Tarus
Roberto Tenga
Giusué Zilocchi
Seconda linea
George Biagi
Mick Kearney
Leonard Krumov
Ian Nagle
Samuele Ortis
David Sisi
Apisai Tauyavuca
Terza linea
Renato Giammarioli
Giovanni Licata
Lorenzo Masselli
Maxime Mbandà
Johan Meyer
Jimmy Tuivaiti
Mediano di mischia
Guglielmo Palazzani
Joshua Renton
Marcello Violi 
Mediano d’apertura
Michelangelo Biondelli
Francois Brummer
Carlo Canna
Centro
Giulio Bisegni
Tommaso Boni
Tommaso Castello
James Elliott
Enrico Lucchin
Ala
Paula Balekana
Mattia Bellini
Pierre Bruno
Gabriele Di Giulio
Giovanbattista Venditti
Charlie Walker
Estremo
Junior Laloifi
Edoardo Padovani

PERMIT PLAYERS
·   Jacopo Bianchi (terza linea –Fiamme Oro Rugby) 7 gare con le Zebre nella stagione 2018/19
·   Nicolò Casilio (mediano di mischia – Rugby Calvisano)
·   Riccardo Brugnara (pilone sinistro – Rugby Calvisano)
·   Matteo Nocera (pilone destro – Fiamme Oro Rugby) 1 gara con le Zebre nella stagione 2018/19
·   Ludovico Vaccari (centro – Fiamme Oro Rugby)

GIOCATORI INVITATI
·   Massimo Cioffi (ala – Rugby Rovigo Delta)
·   Leonardo Mantelli (apertura – Rugby Rovigo Delta)
·   Simone Marinaro (mediano di mischia – Fiamme Oro Rugby)
·   Alberto Rollero (tallonatore – Rugby Lyons)
·   Davide Ruggeri (terza linea – Rugby Rovigo Delta)
(Leonardo Mussini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...