mercoledì 29 maggio 2019


E’ più grande la soddisfazione per l’ottimo livello di gioco raggiunto e per l’ottimo ruolino di marcia, rispetto all’amarezza per un primo posto mancato solo per un cavillo del regolamento. Gli under 12 del Livorno Rugby hanno confermato tutte le proprie grandi doti anche nella decima edizione del Torneo Città di Modena, Memorial Marco Mucchi. All’evento, aperto a tutte le categorie propaganda, hanno partecipato 25 blasonati club provenienti da tutta Italia. Oltre 3000 le presenze all’impianto di Collegarola.
 Quasi 1300 i giovani giocatori protagonisti del trofeo, disputato sotto la pioggia. I biancoverdi hanno dominato il proprio girone eliminatorio: larghe le affermazioni colte nella prima parte del torneo con Parco Sempione, 8-0 (ogni meta un punto) e con i padroni di casa del Modena, 7-0. Poi, negli ottavi di finale, labronici lucidi e concreti contro il CUS Padova (2-1 il successo). Nei quarti netta vittoria con il Valsugana (4-1). In semifinale, match appassionante e ricco – per la categoria – di contenuti: i biancoverdi vincono 1-0 con il Petrarca Padova. Appassionante pure la finalissima, giocata con gli Amatori Parma. Alla fine dei regolamentari, salomonica situazione di parità, 1-1. Nei supplementari, nessuna marcatura. Secondo regolamento, per stabilire la prima classificata, si verifica quale delle due squadre presente in referto il giocatore più giovane. Sono dunque i ducali a far festa. 
Il Livorno Rugby, che chiude imbattuto, con un ruolino di cinque successi ed un pareggio, si deve accontentare del secondo posto. Ma – ribadiamo – la soddisfazione per questi giovanissimi e validi atleti (nati negli anni 2007 e 2008) nasce soprattutto dalla qualità del gioco espresso. Pazienza se per un regolamento cervellotico un torneo non viene concluso sul gradino più alto del podio… Questi, in rigoroso ordine alfabetico, i biancoverdi guidati dagli allenatori Borgiotti, Quartararo e Montanaro, grandi protagonisti in terra emiliana: Antonazzo, Andreotti, Bargagna, Bargigli, Bartolini, Bianchi, Borgiotti, D’Ammando, De Rossi, Germelli, Isozio, Lottini, Mannucci, Norfini, Orlandi, Quartararo, Tavani G., Tavani M., Tosi D., Tosi L.. 
(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...