martedì 28 maggio 2019


All’ora di pranzo di questa piovosa domenica di fine maggio, nell’intervallo tra la prima e la seconda parte della 19° edizione del Torneo Città di Firenze – un evento di grande prestigio riservato agli under 14 – si è disputato, proprio sul campo gigliato del ‘Ruffino Stadium’, la partita degli under 18 dei padroni di casa dei Medicei contro i coetanei del Roma Legio Invictus. L’incontro, valido per la quinta giornata del girone finale per il titolo italiano di categoria, si è chiuso con la larga affermazione dei gigliati 40-5. Nella squadra fiorentina, grandi protagonisti quattro giocatori (Krifi, Mannelli, Del Bono e Migliori) di interesse nazionale rugbisticamente cresciuti nel Granducato Livorno ed in forza fino alla scorsa annata nella franchigia giallo-bianco-rossa. E’ significativo che ad ammirare la larga e convincente affermazione della squadra dei Medicei (che non fanno mistero di puntare allo scudetto under 18, dando così lustro allo stesso club, che a livello di prima squadra, è l’unica realtà toscana impegnata nella Top12) siano stati (anche) i giocatori dell’under 14 degli Etruschi Livorno, nell’occasione affiancati, per il Torneo, da sei atleti dei Lions Amaranto Livorno. 
A partecipare al trofeo Città di Firenze, ‘ufficialmente’ si è presentata la squadra degli Etruschi, ma di fatto (a livello ‘ufficioso’) era al via, a rappresentare Livorno, una sorta di ‘Granducato under 14’. Il Granducato è la franchigia attiva nei campionati under 16 e under 18 ed è nata nel 2015, grazie alla proficua collaborazione tra Etruschi e Lions. E la collaborazione tra le due società labroniche, in questo scorcio finale di stagione, si è registrata anche a livello under 14: ai tornei di Cecina e Portoferraio atleti Etruschi sono andati in prestito ai Lions ed ai tornei di Parma, Perugia e, appunto, Firenze, elementi Lions hanno giocato in prestito agli Etruschi. Un’esperienza memorabile, quella trascorsa al ‘Ruffino Stadium’. I livornesi hanno chiuso l’evento, al quale hanno partecipato compagini provenienti anche dall’Emilia, dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e dalla Liguria, all’undicesimo posto. 
Ogni incontro è durato 13 minuti. Nella mattinata, nella fase eliminatoria, successo 16-0 sul Grosseto (una meta per Bernini, una per Zingoni e due piazzati per Giorgi), poi sconfitta 0-12 con il Casale sul Sile e (sfortunato) pareggio 0-0 con l’Ivrea. Nel pomeriggio, severa sconfitta (0-26) con il Florentia e larga affermazione (29-0) con il Savona. Contro i liguri, due mete di Bernini, una ciascuno di Sangiorgi, Merlo e Quercioli, con due trasformazioni di Giorgi. Al di là del ruolino globale ‘in perfetto equilibrio’ di due successi, un pareggio e due sconfitte, è stato, per i verde-amaranto, un torneo giocato su buoni livelli. Per gli Etruschi (e anche per i cinque giocatori Lions) si è trattato dell’ultimo torneo stagionale. I giocatori utilizzati da Consani e Conflitto: La Rocca, D’Apice, Mainardi, Giusti, Valentini, Consani, Merlo, Tognetti, Sangiorgi, La Terza, Zingoni, Pellegrini, Fappiano, Quercioli, Vernoia, Giorgi, Bernini (gli ultimi sei sono atleti Lions in prestito).

(FabiooGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...