giovedì 23 maggio 2019


 Il Granducato è la franchigia livornese, dedita al settore giovanile, nata nel 2015 ed è il frutto del lavoro sinergico tra le società cittadine dei Lions e degli Etruschi. L’attività di questa stagione degli under 18, nel campionato regionale di categoria, si è già conclusa, mentre gli under 16 sono ancora a caccia di ‘mete prestigiose’. Il Granducato under 16, con la sua rosa ampissima, ha partecipato, con due squadre, al campionato toscano. Una delle due rappresentative dei ‘Granduchi’ è riuscita a cogliere, nel proprio girone, il primo posto e dunque si è qualificata alla seconda fase del campionato, quello che vede al via le migliori compagini provenienti dai gironi regionali del centro Italia. Nella prima giornata di tale fase, domenica scorsa, sul campo amico ‘Priami’, i labronici allenati dal quartetto Bertolini – Civita – Crivellari – Gaetaniello hanno battuto 20-13 (4 punti a 1 in classifica) il Forlì. Nel gironcino, è inserito anche il Perugia e proprio contro gli umbri (che nel primo turno hanno riposato), ci sarà, questa domenica (in trasferta), per i Granduchi, la gara della verità. In caso di successo, gli under 16 livornesi sarebbero sicuri della prima posizione del raggruppamento e renderebbero superflua la disputa del match del 2 giugno, Forlì – Perugia. La prima di questo gironcino (nel quale ciascuna squadra gioca un match in casa ed uno in trasferta), affronterà il 9 giugno a Firenze la vincente dell’altro girone, composto da Florentia, Collegium Bologna e Pesaro.
Il match del 9 giugno metterà in palio il titolo interregionale, ma non la promozione al campionato elite; per partecipare a tale torneo occorre eventualmente passare, ad inizio stagione, dalle forche caudine dei barrage. All’inizio dell’annata in corso, il Granducato under 16 ha preferito, proprio per far giocare con continuità tutti i propri numerosi elementi in rosa e non 'rischiare' di premiare solo alcuni a discapito di altri, non disputare i barrage per l’accesso al torneo elite, ma iscrivere due proprie rappresentative in due gironi toscani distinti. Una scelta, a conti fatti, giusta. 
‘Ufficialmente’ non è stata creata, a livello under 14, una squadra del ‘Granducato’. In tale categoria, i Lions e gli Etruschi, per gran parte della stagione, hanno lavorato in modo autonomo e solo di rado hanno effettuato qualche allenamento congiunto. In questo scorcio finale di stagione, invece, la collaborazione tra le due realtà labroniche è diventata strettissima e (ufficiosamente) si sono create le premesse per un’altra rappresentativa sinergica del Granducato (under 14). Gli Etruschi hanno prestato alcuni propri giocatori ai Lions per i tornei di Cecina e Portoferraio. I Lions hanno cambiato la cortesia prestando propri elementi agli Etruschi nei tornei di Parma e Perugia.
In questa ultima domenica del mese di maggio, i Lions presenteranno ai verde-amaranto ancora una volta alcuni propri atleti. Il tutto in occasione dell’undicesima edizione del torneo internazionale Città di Firenze, in programma dalle 10 alle 17. Nell’evento in programma sul terreno gigliato ‘Ruffino Stadium – Mario Lodigiani’ le 16 squadre iscritte saranno composte da 15 giocatori in campo e non, come accade normalmente tra gli under 14, solo da 13 pedine: saranno utilizzati anche i flankers, per mischie ‘complete’. Poi, sabato primo giugno, al ‘Tamberi’, gli under 14 degli Etruschi e dei Lions si affronteranno per quella che, per tutti quanti, sarà l’ultima uscita stagionale. Al termine di questa annata, i giocatori nati nel 2005 di entrambe le squadre passeranno in forza al Granducato under 16.

 (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...