giovedì 30 maggio 2019















Il campo ‘Emo Priami’ di via Marx, a Stagno, ha già ospitato, in questo 2019, le ultime cinque memorabili gare interne della propria trionfale stagione della prima squadra dei Lions Amaranto Livorno (promossa dalla C1 alla B), l’incontro del 19 maggio tra le rappresentative under 16 del Granducato ed il Forlì (successo 20-13 dei giallo-bianco-rossi labronici, che anche grazie a quell’ affermazione si sono qualificati alla finale del Trofeo dell’Appennino, in programma il 9 giugno contro il Collegium Bologna) e tre gare del torneo Cacciucco (manifestazione riservata agli under 14, svoltasi il primo maggio).
 Come noto, dopo il successo della scorsa estate nel relativo bando promosso dal comune di Collesalvetti, la società rugbistica dei Lions Amaranto Livorno si è garantita, per otto anni, la gestione dello splendido impianto sportivo ‘Priami’. Le partite di cui sopra si sono disputate in attesa dell’ultimazione dei lavori nelle strutture che affiancano il campo centrale. Grazie all’opera dei volontari (tesserati amaranto e simpatizzanti), ora, sul ‘Priami’ è attiva una vera e funzionale club house ed è attivo un bar. Tutto è dunque pronto per l’inaugurazione ufficiale, che avrà luogo domenica 2 giugno e che vedrà coinvolti tutti i numerosi componenti della famiglia Lions. La ‘festa’ di inaugurazione vedrà in particolar modo protagonisti i giovanissimi atleti del settore propaganda.
Dalle 10,30 in poi, sui due campi (quello centrale, in erba naturale, già utilizzato nelle partite di prima squadra, under 16 e under 14, e quello in sintetico) si svolgerà il Primo Memorial ‘Rossocomepippo’, al quale parteciperanno le squadre under 12, 10, 8 e 6 di Lions, Spezia, Elba, Cecina, Prato, Mugello, Piombino, Rosignano ed Empoli (la presenza di queste ultime quattro società è da confermare). Prevista la presenza di vari gazebo, punti ristoro e la presenza di gonfiabili per bambini. Ci sarà anche il gazebo riservato all’onlus Rossocomepippo, la Fondazione dedicata alla memoria di Filippo Arpesani. ‘Rosso’ era il colore dei capelli del giovane (che aveva praticato il gioco del rugby), scomparso lo scorso 11 settembre in seguito ad un incidente stradale. La Fondazione è stata costituita il 10 gennaio 2019, giorno nel quale Filippo avrebbe compito 19 anni. Il progetto è nato dalla volontà di non piegare la testa di fronte alla tragedia e di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport ed aiutarli a trovare la loro strada, tirando fuori i sogni dai loro cassetti. Oltre ai genitori ed al fratello Camillo, sono numerosi i ragazzi (i compagni di classe di Filippo) attivi nell’iniziativa, tesa ad agevolare gli adolescenti nel loro orientamento professionale ed universitario, dopo le scuole superiori.
 I dettagli saranno illustrati agli interessati direttamente nel gazebo posizionato all’interno del ‘Priami’. (FabioGiorgi)


(FOTO RELATIVE AGLI UNDER 6 DEI LIONS AMARANTO LIVORNO, TRA I PROTAGONISTI, DOMENICA, DELL'EVENTO IN OGGETTO.)



Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...