mercoledì 29 maggio 2019




 ALBERTO BENETTIN IN GIALLOVERDE FINO AL 2021

Per le prossime due stagioni, il Biella Rugby potrà contare sull’esperienza dell’utility back Alberto Benettin che lascia il Petrarca Rugby, terzo posto nel campionato di Top12 appena terminato, dopo cinque anni consecutivi giocati in maglia nera ai massimi livelli.
A dirla tutta, Benettin a Padova ci è nato e con quella maglia ha esordito sui campi da rugby prima di affrontare l’avventura con gli Aironi nell’anno dell’esordio in Celtic League. Considerato una promessa, la carriera dell’enfant prodige veneto è proseguita alle Zebre al primo anno di franchigia con base a Parma. Un solo anno. Un altro in Serie A al Valsugana Rugby, poi il ritorno a Padova al Petrarca dove ha giocato in Eccellenza trovando spazio per come permit player nella franchigia di Treviso tra il 2015 e il 2017. In mezzo tanto azzurro: un Cap con la Nazionale maggiore nel 2012 e tanti altri con la Nazionale A e Under 20. Con quest’ultima ha giocato, titolare con il numero 15 sulle spalle, Italia v Galles nel 2009 proprio a Biella.
Alberto Benettin: “Dopo tanti anni, sentivo la necessità di cambiare un po’ e fare un’esperienza lontano da casa. Un contratto per due anni e il progetto di rugby e lavoro che Biella mi ha proposto si sono dimostrate proposte decisamente interessanti. Non mi dispiace lasciare il Top 12 per venire a giocare in serie A, l’avevo già fatto in passato e ricordo che con Valsugana siamo stati primi in classifica fino a marzo. Vengo a Biella per vincere, l’obiettivo per me rimane quello. A Biella conosco Aldo Birchall, che ho incrociato agli Aironi a inizio carriera, lui era già un giocatore esperto. Di Biella invece ricordo le montagne e poco altro, ci ho giocato con la Nazionale U20 contro il Galles. Ho visto le foto di una bellissima struttura che avrò modo di apprezzare di persona in agosto, in occasione dell’inizio ufficiale della preparazione, magari un po’ prima. Biella Rugby mi è sembrata una società molto seria e professionale. Mi ha fatto un’offerta chiara e la serietà di Corrado Musso nella gestione della trattativa mi ha convinto”.

Vittorio Musso, presidente Biella Rugby Club: “Portiamo l’esperienza dell’alto livello tra i nostri trequarti con l’obiettivo di dare precisi punti di riferimento ai nostri giovani”.

Corrado Musso, direttore sportivo Biella Rugby Club: “È una grande soddisfazione per il club che un ragazzo con tanta esperienza scelga di passare le prossime due stagioni a Biella e quello che personalmente mi soddisfa ancora di più è che lui venga per un progetto di lavoro. Dopo quattro anni che continuiamo a proporre questa idea, stanno arrivando i risultati: in Italia se ne parla e sempre più, Biella Rugby è conosciuta e riconosciuta come società seria e in grado di proporre progetti interessanti. Alberto sarà un giocatore importante per la prossima stagione, può coprire ruoli diversi tra i trequarti. Non vediamo l’ora di vederlo in campo”.

Aldo Birchall, head coach Biella Rugby Club: “È un giocatore di qualità, che ha appena finito la stagione con Petrarca in Top 12 e se ha deciso di venire da noi significa che Biella sta lavorando molto bene. Il curriculum sportivo di Alberto dice tutto: Aironi, Zebre, permit con Benetton Treviso, lo scudetto con Petrarca, Nazionale maggiore, A e Under 20. Porterà una grande esperienza ai nostri trequarti. Copre molti ruoli e avrà diverse possibilità di essere inserito in rosa. A livello tecnico è un giocatore completo”.


La scheda del giocatore

Nome: Alberto
Cognome: Benettin
nato a:            Padova
il: 25/11/1990
Altezza: 188 cm
Peso: 92 kg
Ruolo: mediano di apertura / primo e secondo centro / estremo
Carriera:         2018-2019      Petrarca Rugby (Top12)
                        2017-2018      Petrarca Rugby (Eccellenza – squadra vincitrice Campionato Italiano)
                        2016-2017      Petrarca Rugby (Eccellenza) + Permit Player Benetton Treviso
                        2015-2016      Petrarca Rugby (Eccellenza) + Permit Playre Benetton Treviso
                        2014-2015      Petrarca Rugby (Eccellenza)
                        2013-2014      Valsugana Rugby (Serie A)
                        2012-2013      Zebre (Celtic League + Heineken Cup)
                        2011-2012      Aironi (Celtic League + Heineken Cup)
                        2010-2011      Aironi (Celtic League + Heineken Cup)
                        2002-2010      Petrarca Under 20
Caps: 1 vs Canada il 15/06/2012
Honours:        2013    Italia A            Nations Cup Romania
                        2012    Italia Summer Tour
                        2010    Italia U20 Junior World Cup
                        2009    Italia U20 Six Naions + Junior Worls Cup
                        2008    Italia U18 + Six Nations U18
                        2007    Italia U17 4 Nations U17


Paola Giacchetti

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...