martedì 28 maggio 2019




12° Tappa di Coppa Italia di Rugby Femminile a 7, la stagione biancorossa si chiude con un secondo posto
 Coach Filippo Santoro: “Troppo altalenanti, ma abbiamo sempre lottato”

Il Rugby Mantova conclude la sua stagione col secondo posto nella 12esima e ultima tappa di Coppa Italia di Rugby a 7 Femminile. 
Le biancorosse terminano l’annata con le vittorie su Monviso 28-26 e Verbania 40-15 e le sconfitte con Piacenza 43-7 e Sondalo 17-5. Ad aggiudicarsi la tappa è stata Sondalo, mentre alle spalle del Rugby Mantova si sono piazzate rispettivamente Monviso e Piacenza.
La 12esima tappa parte con Monviso, compagine di soli 7 elementi ma fisicamente molto tosta. Il Rugby Mantova parte forte e, anche se il gioco non sembra essere brillante, le ragazze di coach Santoro riescono comunque a segnare 4 mete nel primo tempo. Nel secondo tempo cala l'attenzione delle virgiliane e il Monviso inizia sfruttare un gioco più fisico andando in meta per ben 4 volte. La rimonta di Monviso però termina sul 26-28 e il Mantova può così gioire per la prima vittoria di giornata.
Nella seconda partita il Piacenza disputa la partita perfetta cogliendo il Mantova sempre in ritardo su ogni placcaggio e su ogni punto d'incontro dimostrando una reattività nettamente superiore. Smaltita la rabbia per una partita che poteva avere un esito diverso, le biancorosse affrontano il Sondalo, compagine sempre ostica e fisica. Il Rugby Mantova prova a metterla sulla velocità, ma ancora una volta troppe imprecisioni non permettono di segnare e il Sondalo ottiene la meritata vittoria.
Ultima partita della stagione contro il Verbania, squadra giovane e reattiva che parte forte e sembra avere qualcosa in più del Mantova. Dopo aver subito la prima meta, le virgiliane prendono in mano il pallino del gioco e sfruttando rapidità e spazi  portano a casa la vittoria in una partita che in parte cancella gli errori di una giornata dai due volti.
Così coach Filippo Santoro: “Vedendo i risultati e la classifica finale sono in parte dispiaciuto di non aver fatto qualcosa di più. Anche le ragazze erano consapevoli che con una prestazione migliore avremmo ottenuto la vittoria del girone. La prestazione è stata altalenante:  ho visto buoni spunti alternati ad errori anche banali. In generale potevamo fare di più dal punto di vista del gioco che spesso è rimasto lento e prevedibile. Abbiamo comunque ottenuto un secondo posto che premia l'atteggiamento delle ragazze che hanno sempre lottato. Inoltre, a volte bisogna riconoscere i meriti degli avversari. Felice per Laura Savazzi che si è distinta per aver affrontato la tappa con attenzione e grande spirito di sacrificio”.
Il commento del mediano di mischia del Rugby Mantova Laura Savazzi: “Speravamo di fare meglio in quest’ultima tappa. Siamo cresciute nel corso della giornata, ma non è bastato. In quest’estate lavoreremo per migliorare il nostro affiatamento e spirito di squadra”.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...