mercoledì 29 maggio 2019


Il verdetto di questa piovosa ultima domenica del mese di maggio è inappellabile: tra le squadre attive nei campionati regionali under 16, sono quelle del Granducato Livorno e del Collegium Bologna le più forti del centro Italia. Le due franchigie si affronteranno nella finale per il titolo: lo scontro diretto, in programma il 9 giugno a Firenze stabilirà quale delle due compagini è la più valida tra le realtà dell’ampia fascia che comprende Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. La vincente della finale non salirà, in automatico, al torneo elite: per partecipare al massimo campionato della categoria occorre passare dalle forche caudine dei barrage in agenda ad inizio stagione. L’accesso alla finale del 9 giugno conferma, per il Granducato, come sia stata giusta la scelta effettuata nella scorsa estate, quando si è deciso di non iscrivere una propria rappresentativa ai barrage, ma di partecipare con due squadre a due gironi distinti del campionato regionale. Una mossa che ha permesso di far maturare in modo compatto tutti i numerosi elementi della rosa e non ‘premiare’ alcuni a discapito degli altri. La crescita collettiva sta consentendo di raggiungere importanti traguardi. I ragazzi guidati dal quartetto Bertolini – Civita – Crivellari – Gaetaniello, dopo la prima piazza colta nel proprio raggruppamento toscano, hanno ottenuto due vittorie su due nel mini-campionato che li opponeva a squadre, che, loro volta, avevano ottenuto il passaggio alla fase interregionale.
Domenica 19, sul terreno amico ‘Priami’, i ‘Granduchi’ hanno battuto 20-13 (4 punti a 1 in graduatoria) il Forlì. Poi, in questa ultima domenica di maggio, i labronici sono andati a vincere in modo netto e perentorio sul terreno dei coetanei del Perugia. Il punteggio conclusivo di 0-34 (0 mete a 5; 0 punti a 5 in classifica) testimonia l’andamento della sfida, sempre saldamente in mano agli scatenati ospiti. I livornesi salgono in graduatoria a quota 9 e sono irraggiungibili per Forlì (1 punto) e Perugia (0), che si affronteranno domenica prossima in terra romagnola in una gara senza grande significato. Prima posizione dunque per i giallo-bianco-rossi, che, come detto, se la vedranno poi il 9 con il Collegium Bologna, a sua volta sicuro del primo posto nell’altro girone del centro Italia. 

(l'entrata in campo del GranDucato - foto FB)


A Perugia, oltre cento supporters al seguito hanno festeggiato l’impresa dei livornesi. Primo tempo chiuso sullo 0-15, con una meta di Castelli, una di Marchi e cinque punti di piede di Chelli. Nella ripresa, il definitivo allungo con le mete di Michelazzi, Tedeschi e Bernieri, condite da due trasformazioni di Chelli. Come noto, il Granducato è la franchigia nata nel 2015 ed è il frutto della proficua collaborazione tra le società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Al progetto si è unito poi anche il Bellaria Pontedera. I giocatori ruotati nella favolosa gara vinta a Perugia: Lentini, Tedeschi, Del Pero, Cadau, Lunardi, Meini, Brondi A., Lo Coco, Ferra, Pannocchia, Castelli, Marchi, Tellini, Biagi, Chelli, Dalla Valle, Michelazzi, Uccetta, Bernieri, Madrigali, Capobianchi, Paolini.  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...