venerdì 31 maggio 2019



PRIMA SQUADRA FEMMINILE
INTERVISTA a SARA BARATTIN, Capitana
La finale del campionato di serie A si gioca sabato 1 giugno al Patastadium di Calvisano ( Bs), inizio ore 19,30, tra le “RICCE” dell’Iniziative Villorba Rugby ed il Valsugana Padova, arbitro Clara Munarini di Parma.
Il “polso” della situazione in casa villorbese lo offre Sara Barattin, capitana e trascinatrice di Iniziative anche domenica scorsa, quando le gialloblù hanno piegato le resistenze della capitolina Roma.
“Quel capitolo è alle spalle – dice la Barattin – e fa storia a sé, come del resto ogni partita delle fasi finali. Oggi abbiamo di fronte una ghiotta opportunità di agguantare il titolo e per noi già questa possibilità rappresenta una vittoria. Ma non ci illudiamo. Sappiamo del valore delle avversarie del Valsugana, abituate a veleggiare sempre nelle alte sfere della classifica e, soprattutto, rodate da ben 5 anni in cui hanno disputato il match scudetto. Uno scudetto che vogliono fortemente. Quindi sappiamo bene che siamo chiamate ad un compito molto arduo e dovremo mettere in campo tutta la nostra determinazione e concentrazione. Non siamo arrivate al match scudetto a caso. Ma neanche le nostre avversarie arrivano alla finalissima impreparate.

(Una meta delle villorbesi contro Bologna - foto REX)

 La loro è stata una stagione in crescendo, sono bene attrezzate e complete in tutti i reparti, forti degli innesti di molte giocatrici Nazionali. Tre delle quali in mischia. Dietro il Valsugana ha un reparto di tutto rispetto. Noi speriamo di non essere prese dall'emozione. Perché se è vero che io, la Furlan e la Busato alle partite scudetto siamo in qualche modo abituate, per le altre compagne è una “prima volta” ricca di suggestioni ma anche di ovvie tensioni. Va detto che la nostra stagione è andata via via migliorando nell'amalgama e nei meccanismi di gioco e la nostra arma migliore è stata la costanza nei rendimenti. Una escalation che ci fa arrivare al match decisivo consapevoli di potercela giocare fino in fondo. Del resto le risultanze del campionato, con il bilancio dei due scontri diretti in parità, non ci penalizza. 
Abbiamo dimostrato in casa di poter vincere, in trasferta han fatto loro prevalere il peso specifico dell'esperienza. Sarà una partita molto legata alle condizioni del campo ed atmosferiche.
Speriamo che il tempo sia buono e favorisca il buon gioco, quello arioso e intenso che ci piace. Quando i nervi e la tensione prendono il posto degli schemi e delle idee chiare è sempre difficile imporre il proprio ritmo ed è facile che siano solo gli episodi a decidere gli incontri. Certo è che si tratta di una partita tosta. Una partita che a Villorba aspettavamo da mesi!”
Lo testimonia il fermento della società villorbese che potrà contare (stando ai “rumors” locali) dell'appoggio di un gran numero di tifosi già pronti a seguire le “ricce” nella giornata decisiva, per far sentire il caldo appoggio di un gruppo di fans che le ha sempre calorosamente sostenute.
INTERVISTA a FEDERICO ZIZOLA, allenatore
La squadra sta molto bene, nelle gambe e fisicamente siamo molto preparati e questo sarà un aspetto importante per sabato. Gli allenamenti sono proseguiti regolarmente, abbiamo tenuto la nostra routine per non scombinare le abitudini della squadra, abbiamo recuperato qualche giocatrice da piccoli infortuni e qualche acciacco, perciò saremo al completo. Per la formazione abbiamo ancora qualche dubbio da sciogliere, stiamo valutando attentamente ogni dettaglio per poterci giocare la partita fino in fondo. Non abbiamo ancora una lista ufficiale. Della squadra avversaria c'è poco da dire, sono le favorite, sono alla loro sesta finale consecutiva e ne hanno vinte quattro, guidate da un ottimo staff affiatato e sono un gruppo ben rodato. Sarà difficile su tutti i fronti ma noi andremo li con lo spirito di chi vuol dare battaglia e molto ma molto filo da torcere. Loro sono assolutamente le favorite.

Negli ultimi tre anni il nostro percorso è stato sempre in crescendo. Al primo anno siamo arrivate 5°, l'anno scorso terze e siamo uscite in semifinale contro Colorno, mentre quest'anno abbiamo concluso la stagione regolare al secondo posto.

diretta su pagina FB , canale youtube e App FIR  www.youtube.com/Fedrugby

UNDER 18

Alle finali nazionale delle U18 femminile due sono i gironi. Le RICCE del Villorba sono inserite nel girone A con Valsugana, Frascati, Sondalo, mentre il girone B è composto da Badia, Colorno, Biella, Tetras.
Le squadre si incontreranno con formula all’italiana di sola andata. Al termine delle fasi di qualificazione le squadre 1° e 2° classificate andranno a formare la griglia delle semifinali.
La squadra U18 che scenderà in campo a Calvisano e composta da: Bettin Caterina, Biasetto Rachele, *Buso Gaia, *Calesso Letizia, *Campagnaro Caterina, Costalunga Chiara, *D'Incà Alyssa, *De Fato Manuela, Facchin Jessica, *Furlanetto Rebecca, *Granzotto Francesca, *Marcon Catalina, Pasin Camilla, Prior Martina, *Scandiuzzi Sara, Scippa Isabel, *Simeon Gaia, *Stocco Chiara, Thomas Angela.
Le atlete con asterisco provengono dalla squadra U16 che lo scorso anno ha vinto il titolo Nazionale.
Allenatore Pierangelo Roveda , Dirigenti-accompagnatrici Anna Maria Toma, Roberta Busato.
Le ragazze sono tranquille e concentrate, ci confermano i dirigenti, sugli obiettivi che si sono prefissate sia a livello personale che di squadra.
Si rispettano tutte le compagini avversarie ma non si teme nessuno. Le antagoniste storiche sono Badia e Valsugana e per le altre compagini, non avendo riferimenti, sono sempre una incognita. La squadra partirà dal parcheggio del Palaverde sabato 1 giugno alle ore 7.30.

UNDER 16

Alle finali di Calvisano ci sono tre gironi da quattro formazioni e l’Under 16 del Villorba è inserito nel girone C con Monza, Napoli, Palermo. Nel girone A Cus Milano, Valsugana, Spartan, Ivrea e nel girone B Cus Brescia, Treviso, Capitolina, Cogoleto.


Le squadre si incontreranno con formula all’italiana di sola andata. Al termine le squadre classificatesi al primo posto di ciascun girone più la migliore seconda andranno a formare la griglia delle semifinali.

Per il Villorba Rugby U16 scenderanno in campo tutte le 14 ragazze: Blaskovic, Bonotto, *Cancian (cap), Camillucci, Carbone, Dal Pos, Donato, Frangipani, Grazioli, Milani, Millo, Persi, Pizzolato e Zanette.
Allenatori: Stefano D'Incà e Giuseppe Zanatta.
Da notare che la Cancian già l’anno scorso vinse il titolo nella U16 essendo il Villorba Rugby Campione uscente ed avendo conquistato i due ultimi titoli Nazionali in questa categoria.
Le ragazze stanno bene, ci confermano i dirigenti, spero non sentano troppo il peso di una finale ma che possano giocare come sanno fare e che comunque si divertano. Per quanto riguarda le avversarie non so ma tutte le squadre che arrivano in finale sono brave e tireranno fuori le unghie. La trasferta sarà in pullman per la maggior parte delle ragazze (assieme alla squadra U18) con partenza dal Palaverde alle 7,30, mentre le triestine e la ragazza da Bolzano ci raggiungeranno a Calvisano con mezzi propri.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...