lunedì 27 maggio 2019


La stagione ufficiale del Livorno Rugby si è conclusa con la cena sociale simpaticamente consumata a bordo campo, presso l’impianto ‘Maneo’, il terreno di gioco utilizzato per gli allenamenti della prima squadra e per tutta (l’intensissima) attività giovanile. E’ stata una sorta di ‘festa’, nel corso della quale è stato celebrato l’arrivederci (ma non l’addio…) alla panchina della formazione seniores biancoverde di Marco Zaccagna. Il 52enne allenatore, dopo la (positiva) esperienza vissuta nelle ultime due stagioni al timone della prima squadra, ha preferito non proseguire il suo matrimonio sportivo.
Per Zaccagna alle viste un anno sabbatico. Per salutarlo, in modo ufficiale, alla cena del ‘Maneo’, erano presenti i dirigenti ed i giocatori. A Zaccagna è stata consegnata una targa ricordo di questi due stagioni, che hanno permesso di cogliere, in B, importanti traguardi. Nel girone 2 (quello del centro Italia), i biancoverdi hanno colto la terza piazza nella stagione 2017/18 e la quarta nella stagione 2018/19. La sensazione è che, finito il periodo sabbatico, Zaccagna tornerà presto in mischia. Quella biancoverde è la sua casa… A giorni verrà comunicato il nome del nuovo allenatore che lo sostituirà alla conduzione della squadra. La volontà è quella di puntare in alto. Con il nucleo dei giovani massicciamente inseriti in rosa nelle ultime due annate, si è aperto un nuovo ciclo. Per effettuare il definitivo salto di qualità, si dovrà rinforzare la prima linea. E già in questi giorni, la società labronica è al lavoro per individuare e tesserare quegli elementi utili alla causa. Insomma il terzo ed il quarto posto delle ultime due stagioni rappresentano un punto di partenza (e non di arrivo) per ‘mete’ più prestigiose. Domenica prossima, a Perugia, si giocherà lo spareggio promozione tra Civitavecchia e Romagna, le squadre che hanno chiuso appaiate al primo posto il girone 2 di serie B. Retrocesse in C1 Reno Bologna e Vasari Arezzo. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...