giovedì 23 maggio 2019



Si chiude ufficialmente questo venerdì 24 maggio con la cena sociale in programma al campo ‘Maneo-Settembrini’ di via delle Margherite, la positiva parentesi con Marco Zaccagna  (IN FOTO) allenatore. Dopo due stagioni, nelle quali il Livorno Rugby ha raggiunto importanti traguardi (terzo e quarto posto nel proprio girone di serie B), il coach, per impegni personali, non proseguirà la sua avventura alla guida tecnica della squadra.
 Quella della cena sociale sarà una sorta di ‘festa generale’: sarà l’occasione per ringraziare Zaccagna per il lavoro svolto. Nel corso di questo biennio, tanti giovani provenienti dal florido vivaio biancoverde si sono ritagliati spazio tra i seniores. Si è aperto un nuovo ciclo e sono state poste le basi per un futuro di spessore. L’obiettivo del Livorno Rugby, nel campionato venturo – al via ad ottobre – non può che essere rappresentato dalla promozione in A. Imminente l’ufficializzazione del tecnico che sostituirà Zaccagna sulla panchina della formazione labronica. Il campionato di serie B, girone 2, intanto, vivrà un’avvincente coda. Il Civitavecchia, per effetto del successo esterno (24-45; 0 punti a 5 in graduatoria) ottenuto domenica scorsa nel recupero della 21° giornata sul terreno del Reno Bologna, ha acciuffato in testa alla classifica il Romagna. Per stabilire quale squadra, tra Civitavecchia e Romagna, celebrerà la prima piazza e dunque il salto nella categoria superiore, si dovrà giocare il 2 giugno (a Perugia) lo spareggio. La classifica finale del torneo: Civitavecchia* e Romagna 95 p.; Florentia 93; Livorno* 71; Parma’31 65; Modena 63; Amatori Parma 55; Jesi 37; CUS Siena 32; Rieti* 24; Reno Bologna** 22; Vasari Arezzo*** -6. *Civitavecchia, Livorno e Rieti scontano 4 punti di penalizzazione. **Reno retrocesso in C1. ***Vasari sconta 8 punti di penalizzazione ed è retrocesso in C1. In questa ultimo fine settimana del mese di maggio, sul ‘Maneo-Settembrini’ ci sarà spazio per due eventi giovanili di un certo spessore. La squadra biancoverde under 14 ‘2’ ospiterà, sabato 25 alle 16,30, il Gispi Prato ‘2’. 

(IN FOTO GLI U16 DEL LIVORNO)

Il tutto ad 8 giorni dalle finali del SuperChallenge di Mogliano Veneto, nel quale l’under 14 del Livorno Rugby ‘1’ – la miglior squadra della categoria della Toscana – punterà a traguardi di primo piano. Quella del 2 giugno è una sorta di finale nazionale del campionato under 14. Domenica 26 maggio alle 11, al ‘Maneo’, raggruppamento valido per la finale regionale del campionato ‘seven’ under 16. Il Livorno Rugby (ottimo secondo nel girone del centro Italia del campionato elite ‘classico a 15’) parte come favorito. Al via del raggruppamento, oltre ai labronici padroni di casa, anche Lucca, Iolo e Sieci. 

(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...