lunedì 15 aprile 2019



Si è chiuso il Convegno Sportiva-Mente organizzato dall’IC Vittorini con la collaborazione del Messina Rugby.
Si è chiusa la tre giorni del convegno Sportiva-Mente manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo Vittorini di Messina con la collaborazione e il supporto della CLC Messina rugby e del MIUR.
Durante i tre giorni caratterizzati da incontri in aula e sedute sportive si sono alternati vari relatori.
Pino De Lorenzo, storico sportivo, ha parlato degli 80 anni di rugby a Messina mettendo in evidenza le difficoltà logistiche che ha dovuto superare lo sport della palla ovale per affermarsi in città, ma sottolineando anche come il rugby sia lo sport cittadino che ha dato nelle varie categorie più nazionali.
(in foto Campanella, Favaro, Solano, Duca, Di Pietro, Previti)
Tito Cicciò ex nazionale, pluricampione d’Italia e allenatore della mischia della nazionale femminile, ha raccontato proprio il suo cammino da Messina alla Nazionale attraverso i successi con il club e sacrifici fatti.
Il dottore Demetrio Milardi, medico esperto di lotta al doping e ispettore antidoping, ha intrattenuto gli studenti atleti proprio su i pericoli del doping e sugli aspetti medici e legale di questa pratica sleale.
Il dottor Giovanni Piccolo, biologo nutrizionista, ha spiegato i segreti di una corretta alimentazione come fattore di successo di uno sportivo ma anche e soprattutto come corretto stile di vita e di prevenzione.
Il convegno, che ha visto gli studenti impegnati durante l’anno in un progetto di crescita sportiva, si è chiuso con una seduta di allenamento presso la Cittadella del CUS Unime con gli atleti Giordana Duca seconda linea della nazionale femminile e Simone Favaro terza linea della nazionale maschile. Gli azzurri si sono allenati con gli studenti e gli atleti rafforzando quel legame tra la base e lo sport di élite che il primo gradino del successo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...