mercoledì 10 gennaio 2018


L'Itinera CUS Ad Maiora chiuderà la prima fase contro l'Accademia. La squadra femminile, nel recupero con il CUS Pavia, a caccia di uno storico quarto posto
Dopo la pausa natalizia, sono tornate ad allenarsi le squadre di serie A dell'Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951, in vista della ripresa dell'attività agonistica. Domenica la maschile alle ore 14,30 concluderà la prima fase, ospitando al centro sportivo Angelo Albonico l'Accademia Nazionale "Ivan Francescato", mentre la femminile, sempre a Grugliasco, anticiperà alle 12,30, per recuperare il match contro il Chicken CUS Pavia.

(in azione Umberto Spaliviero, qui contro il VII Torino)

I ragazzi di coach Lucas D'Angelo e del suo vice Luis Otaño hanno svolto l'ultima seduta prima di Natale il 20 dicembre e hanno ricominciato ad allenarsi il 27. «Fino al 29 abbiamo lavorato al campo - ricorda il tecnico - e i gli atleti fuori sede, che studiano a Torino, in quei tre giorni hanno fatto attività a casa. La ripresa tutti insieme è avvenuta il 2 gennaio e ci siamo allenati fino a venerdì, per poi staccare sabato, domenica e lunedì e ricominciare martedì (ieri, ndr). La condizione fisica complessiva è buona. Chi era a casa ha svolto il programma come concordato e la scorsa settimana l'attenzione è stata rivolta alla parte fisica e, sul fronte tecnico, a una serie di aspetti che, sulla base della video-analisi fatta con Luis, andavano cambiati o migliorati». La sosta è anche servita al recupero degli infortunati. Domenica con i Bulls che hanno affrontato il Rivoli, sono tornati disponibili il pilone Mattia Racca e il mediano di mischia Andrea Campagna, che hanno anche disputato uno spezzone di match. Anche l'altro numero 9 Elia Mantelli è nuovamente utilizzabile».
La gara con l'Accademia, che è ancora in corsa con la Pro Recco, per accedere alla poule promozione, sarà certamente utile nel processo di crescita del giovane gruppo cussino. «Questa stagione - spiega D'Angelo - ha un importante significato formativo per i nostri ragazzi, che stiamo portando al livello della serie A. I quattro mesi e mezzo di allenamenti e di partite hanno garantito a tutti il ritmo della categoria. Le valutazioni che stiamo svolgendo su ognuno evidenziano molti progressi e ora stiamo chiedendo di fare un passo in più. L'Accademia è una compagine molto dinamica, che gioca in velocità e con un buon livello di tenuta individuale, ed esercita pressione su tutte le difese. La gara che ci attende ci permetterà, dunque, di mettere alla prova i miglioramenti del sistema difensivo che abbiamo proposto. All'andata la prestazione era stata buona, anche se avevano un po' sofferto il loro ritmo».

(il team femminile del CUS Torino contro Chicken CUS Pavia)

Le ragazze guidate da Wady Garbet e Davide Notario recupereranno dunque la sfida dell'ottava giornata rinviata il 3 dicembre per la neve e la posta in palio sarà molto alta, perché, in caso di vittoria, staccheranno la Benetton e scavalcheranno il Monza 1949, installandosi in quarta posizione in classifica, Sarebbe la prima volta nella loro storia. «Ci siamo allenati fino al 22 dicembre - racconta Garbet - e poi abbiamo staccato fino a martedì scorso. Finora non abbiamo mai disputato un campionato del genere e il merito è tutto delle ragazze, che stanno facendo un lavoro fantastico. Sono veramente delle soldatesse e sono contento di condividere con loro questo progetto. I rientri da infortuni hanno reso il nostro gruppo ancora più numeroso. La competizione interna per conquistarsi il posto sarà sempre più impegnativa e il compito mio e di Davide di scegliere le 23 atlete ogni domenica risulterà sempre più difficile. Tutte si allenano allo stesso livello e vogliono giocare. Questi problemi di abbondanza mi piacciono molto».
L'Itinera ha una tradizione favorevole con il CUS Pavia e cercherà di confermarla. «L'anno scorso alla ripresa dopo Natale - afferma Garbet - abbiamo preso un po' alla leggera il match contro la Benetton e l'abbiamo perso. Abbiamo imparato dai nostri errori e questa volta l'atteggiamento sarà differente. Stiamo lavorando per presentarci alla partita nelle migliori condizioni possibili. Le avversarie sono aggressive vicino ai punti d'incontro e fisicamente si fanno valere. Stiamo focalizzando la nostra attenzione anche sull'aspetto mentale, per trovare sempre la convinzione per imporre il nostro gioco e non adeguarci mai a quello altrui. In campo vorrei vedere da parte di ogni atleta la capacità di assumersi le proprie responsabilità, facendo delle scelte, e di essere autonoma nel gestire tutte le fasi della gara. Solo in questo modo possiamo crescere come squadra».

Recupero anche per l'Under 18 territoriale, guidata da Otaño, Sergiu Ursache e Manuel Musso, che ieri sera all'Albonico ha travolto il Volvera per 104-0, segnando ben 16 mete. Domenica alle 12,30 inaugurerà la seconda fase del campionato a Imperia contro lo Union Riviera. L'Under 16 Elite di Nicolas Epifani e Roberto Modonutto sabato alle 18 riceverà a Grugliasco la capolista Amatori & Union Rugby Milano, nella prima giornata di ritorno. Domenica i Bulls di serie C, affidati a Dragos Bavinschi e a Francesco Narcisi, termineranno la prima parte della stagione, facendo visita alle 14,30 all'Ivrea. (Roberto Levi – foto di Mario Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY AMICHEVOLE/ Al CarliniBollesan il CUS Genova supera i cadetti dei Lyons Piacenza.

AMICHEVOLE CUS GENOVA                                19 LYONS PIACENZA CADETTI   5 Marcatori p/t:   13’ m. Tessiore trasf. Ricca, 18’ ...