mercoledì 22 giugno 2016

SPORT CAMP, ovvero divertiti con lo sport a Busalla! Una costruttiva iniziativa del Comune di Busalla e di alcune Società Sportive, compreso il BUSALLA AMATORI RUGBY VALLESCRIVIA, rivolta ai giovanissimi della vallata e zone limitrofe è in pieno svolgimento  da piu’ di una settimana al Campo Sportivo di Sarissola, in zona Pratogrande. Ci spiega dettagliatamente l’attività del Campus, Gianni Pastrovicchio, Direttore Tecnico del Busalla Vallescrivia:


“In queste tre settimane di attività – dice appunto lo stesso allenatore/educatore – abbiamo ricevuto adesioni per centodieci giovanissimi. Le classi coinvolte spaziano dai nati nel 2003 arrivando al 2009, ed ovviamente si creano gruppi omogenei fra coetanei.”
Rugby, ma non solo, in quando oltre alla palla ovale i ragazzi possono praticare Beach volley, Calcio, ginnastica artistica, mountain bike, nuoto, pallavolo, pallacanestro, tennis ed ippica.
“ Calcio e rugby si gioca sul sintetico di Sarissola – dice PASTROVICCHIO, dove siamo ora – gli sport di acqua si praticano alla vicina piscina di Ronco Scrivia, mentre il vicinissimo Tennis Club di Busalla è a disposizione dei ragazzi. Per quanto riguarda l’attività rugbistica, che in ogni modo si pratica solo al mattino, dopo aver effettuato un necessario riscaldamento dei muscoli di una mezzora, si comincia per le 9,30 con attività idonea alla età dei bimbi ed al grado di preparazione degli stessi. Sono convinto che l’avvicinamento al rugby per tutti i giovanissimi deve essere interpretato come puro divertimento; se il bambino si diverte è sicuramente un probabile futuro atleta in piu’.  Problemi ne abbiamo, logicamente, intanto per la concorrenza del calcio, ma credo proprio che il problema principale rimagano i genitori dei ragazzi, troppo timorosi. Per questo motivo, soprattutto nell’attività che si porta avanti nella vallata, cerco sempre di convincere i genitori dei bimbi a seguire direttamente in palestra l’impegno profuso dai loro figli. Solo in questo modo si puo’ capire come va interpretato il rugby a queste età. Un consiglio spassionato ai genitori? Non guardate le partite di rugby dell’Alto Livello alla TV, venite in palestra e poi sui campi doive si pratica attività di propaganda, così vi potrete rendere conto della situazione.”


Gianni Pastrovicchio, ex rugbista del Rugby Busalla, dirige con scrupolosità l’attività dedicata al rugby, ed è agevolato dalla collaborazione dei Maurizio Olivieri, vicepresidente del club della Valle Scrivia, Luca Novero, ed inoltre Giovanni Barbieri, Mauro Lugano, Gabriel Cecconi e dalla prossima settimana di Elena Serra.
“E’ indubbiamente difficile portare avanti un’attività rugbistica – dice GIANNI PASTROVICCHIO – in un centro come Busalla dove da troppo tempo manca una Società. Stiamo lavorando assiduamente, e questo Campus ne è un piccolo esempio, ma intanto da settembre prossimo potremo sicuramente avere la nostra Under 12 al completo, e per quanto mriguarda l’U10 siamo sulla buona strada. Attualmente, contando le ragazze che prendono parte alla Coppa Italia Femminile, contiamo quasi una sessantina di tesserati.”


I vari staff dedicati insegnano le modalità e i trucchi di ogni disciplina sportiva, e alcuni animatori si dedicano giornalmente e per tutta la durata del Camp a “guidare” le attività ludiche e ricreative per i giovani partecipanti. Ottimale l’ubicazione del campo base all’interno del Campo sportivo di Sarissola, con ampio parcheggio, idonea struttura, indispensabili servizi igienici ed ampio salone per i quotidiani pranzi del mezzodì. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...