mercoledì 8 giugno 2016

DOMENICA SCORSA al campo “Pino Valle” d’Imperia si è svolta la partita di ritorno della terza fase che assegna il Trofeo “Walter Piccoli” riservata alla categoria Under 16, e che prevedeva l’accesso alle squadre prime e seconde classificate dei rispettivi gironi Territoriali di Liguria, Piemonte e Sardegna.

 L’Imperia Rugby, che nella fase preliminare aveva eliminato il Metanopoli di Milano, e nella seconda il Crema, affrontava il Rugby Mantova che era giunto primo nel girone territoriale,  ed aveva eliminato il Rho nella fase precedente. Nella partita di andata il risultato sul campo “Migliaretto” aveva visto prevalere la squadra di casa per 24/18, pertanto nel ritorno l’Imperia aveva la necessità di “fare” la gara. Imperia andava subito in attacco quindi, mettendo in difficoltà la difesa lombarda ma, dopo circa dieci minuti di pressione e costrizione nella loro metà campo, bastava un solo errore che permetteva al veloce centro virgiliano di raccogliere l’ovale e trarne immediato profitto. Partita subito in salita per i liguri, ma l’Imperia andava a segno con capitan Yannick Sega, il quale forava la difesa ospite, Marasco trasformava e si andava sul 7/5 per i padroni di casa. L’Imperia a testa bassa, e quasi allo scadere del primo tempo realizzava nuovamente una meta con il tallonatore Ludovico Belmonti, suggellando una splendida azione della mischia. A segno dalla piazzola Marasco, 14/5 per Imperia. 

Uno scaltro Mantova, pero’, complice una incomprensione difensiva dei liguri, pareggiava il computo delle mete segnate, e finiva il primo tempo sul 14/12. Secondo tempo con Imperia demoralizzato dalla meta subita, e non serviva neppure un determinato coach Alessandro Castaldo a scuotere i ragazzi, tanto che i biancorossi ne traevano immediato profitto segnando su penalty 17/12. Subìta la terza meta Imperia si riprendeva e tirava fuori l’orgoglio, e giu’ ancora a testa bassa, con carattere, e nell’ultimo quarto d’ora pressava nuovamente Mantova nella sua metà campo, ma a questo puntosi susseguivano alcune fasi convulse, le quali costringevano il direttore di gara ad annullare ben due mete realizzate dai rivieraschi. La conseguenza agli eventi portava nuovamente ed un errore d’Imperia,  e di nuovo con un calcio a liberare del Mantova che permetteva di raccogliere un pallone finito in area di meta d’Imperia e schiacciarlo per la realizzazione del 22/12 per i lombardi. Ma la partita non finiva qui. I liguri attaccavano con insistenza realizzando una bella meta d’orgoglio con il pilone Gianluca Mitolo, concretizzando una spettacolare azione del pack, e dopo un “raccogli e vai” costringeva alla resa i lombardi.

 Segnava anche Ascheri, subentrato in prima linea, ma l’arbitro annullava di nuovo per un “velo”. IMPERIA 19 – MANTOVA  22 e i virgiliani esultavano per il passaggio alla finale.
“Che dire – afferma MASSIMO ZORNIOTTI, D.S. Settore giovanile Imperia – io non mi soffermerei molto sul risultato e sulla partita, che a mio parere è stata giocata in maniera maiuscola dall’Imperia, e dove solo alcuni episodi hanno decretato il punteggio, ma sulla splendida stagione agonistica portata avanti da questi ragazzi, vissuta sempre da protagonisti. Vorrei sottolineare come Imperia Rugby abbia di fatto solo pochi anni di storia nel settore giovanile, e da soli tre campionati militi nel campionato territoriale ligure/piemontese con la categoria U16, raccogliendo nelle ultime due stagioni un terzo ed un secondo posto, arrivando in questa stagione a disputare la fase interregionale con il palio la Coppa Walter Piccoli, ed eliminando diverse squadre in possesso di un blasone ben piu’ alto, giungendo fino alle semifinali senza mai sfigurare. Quest’ultima partita ha dimostrato come il carattere d’Imperia – continua ZORNIOTTI -  sia quello di non arrendersi mai, e come il livello tecnico dei ragazzi, ottimamente seguiti da un bravo Alessandro Castaldo, e supportati durante la stagione agonistica da un ottimo lavoro eseguito nel contesto degli interventi del tecnico regionale, sia di fatto cresciuto. Un plauso, quindi, da parte mia a tutti i ragazzi, loro sono veramente l’emblema di una società sana che sta crescendo e che dimostra come il rugby ligure sia di qualità e soprattutto come stia crescendo anche a Ponente. Un grazie inoltre voglio estenderlo a tutti i genitori dei ragazzi per il supporto e per il ruolo svolto durante tutta la stagione agonistica, un contributo decisivo per i propri figli.”


IMPERIA U16: Trezza, Belmonti, Mitolo, Landini, Bestagno, Bravo, Càlzia, Campanini, Ferraro, Marasco, Sega, Ardoino, Signorella, Archimede, Braccini, Ascheri, Benda, Merlo.


(Tutte le foto sono di CLAUDIO VALENTE, nel piccolo riquadro)






4 commenti:

  1. credo che chi ha visto la partita sa con certezza, che in realtà la partita doveva finire in un'altro modo... e non dico altro

    RispondiElimina
  2. Il risultato finale non è quello riportato ma esattamente il contrario: Mantova vincente 22 a 19. Per quanto riguarda le tre mete annullate sono pura invenzione. Non ci sono proprio state quindi è un po' difficile che vengano annullate.
    In riferimento invece al commento precedente che dire... non sono d'accordo. Il Mantova ha difeso ottimamente e colpito 4 volte. Nel rugby occorre finalizzare se si crea gioco e l'Imperia non ci è riuscita ed in più ha commesso due gravi errori in difesa e non è riuscita a fermare due fughe del centro mantovano. Sono certo che chi ha visto la partita ed è un vero appassionato di questo sport (ma basta ne capisca qualcosa) non scriverebbe quello che leggo nel commento precedente.

    RispondiElimina
  3. Due partite finite entrambe con punteggi molto vicini.Segno di grande equilibrio.Ma se entrambe vengono vinte dalla stessa squadra....significa che,forse di poco,ma questa è superiore.Nel rugby vince il più forte...se poi la cosa si ripete due volte forse non è un caso.

    RispondiElimina
  4. Cazzate, gioco nel Mantova rugby e posso dire con certezza (avendo giocato la partita) che non è assolutamente andata così! Le mete annullate le avete viste solo voi, e la nostra difesa è stata quasi impeccabile, abbiamo vinto in casa e fuori casa, dopo ben 7 ore di auto, direi che la finale è stata meritata, grazie ai miei compagni ed ai nostri allenatori!

    RispondiElimina

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...