domenica 19 giugno 2016

GLI “ORSI” DELLE PROVINCE DELL’OVEST “sbancano” Novi! La quarta edizione del Torneo  Seven “Birra Pasturana”, organizzato dal Rugby Novi al campo Comunale di Pasturana, è stato conquistato con pieno merito dal club ligure. 
(da sin. Micheal Pierse, Max Muddle e Paolo Scarpa durante la premiazione)

Troppa la differenza tecnico/atletica riscontrata in campo, tanto che la finale tra le Province ed il coraggioso Novi è terminato sul (50/0). Concreto e certamente soddisfatto il trainer del team seven ligure, Paolo Scarpa:

(Luca Ricca s'invola in meta)

“ A Novi siamo arrivati con mezza squadra , ma eravamo partiti già per divertirci, e così è stato. Del resto in campo siamo riusciti a mettere tre vere punte di diamante, altre due reduci da un brillante campionato di C1, e altri tre ragazzi della Under 18. Di fronte abbiamo avuto formazioni molto volenterose e coraggiose, ma in ogni caso impegnate durante la stagione agonistica appena conclusa nei campionati dilettanti, abituati ad altri ritmi. E’ stato spettacolo, ma ora abbiamo bisogno proprio di riposo, questo era sicuramente l’ultimo appuntamento, poi i prossimi eventi riguarderanno i consueti Campus di Bedonia per i ragazzi dell’U18 ed i nuovi arrivi dalla nostra U16. Confermato anche l’altro Campus di Vara Inferiore per le categorie dei piu’ giovani.”

(Nella foto Los Ignorantes alessandrini sfidano le Province dell'Ovest)

Appurato che per il principale trofeo non c’è stato storia, e il secondo posto è stato assegnato dopo una finale scontata nel risultato, diretta dall’arbitro nazionale Stefano Bolzonella, qualche scampolo di bel gioco lo si è potuto apprezzare anche da altri test. Il terzo posto, per esempio, è stato conquistato dopo equilibrata contesa (17/12) tra la goliardica selezione alessandrina dei Los Ignorantes e i Macachi, di estrazione gavinovese. Nelle partite di qualificazione, giocate al mattino, combattutissimo è stato anche lo scontro diretto tra Novi e Macachi (17/14) con in evidenza la prova di Luca Bertola, che poi ha ricevuto il premio quale miglior giocatore del torneo.
(La squadra seven delle Province dell'Ovest dominatrice al torneo seven BIRRA PASTURANA)

Nella gara riuservata alle ragazze la vittoria finale è andata al Chicken CUS Pavia che ha messo in riga Ivrea, Novi e Lions Tortona.
GIANFRANCO TOMATI (classe 1974), era il trainer di giornata del Novi Seven, e proprio quest’anno ha dovuto appendere le scarpe a classico “chiodo” per limiti di età:

(Gianfranco Tomati in una foto di archivio con i suoi compagni di mischia)

  “Per nove anni ho giocato con la formazione biancoverde – dice lo stesso pilone di Ovada del club novese – ed è stato sicuramente bello aver conosciuto questi ragazzi che con il tempo sono diventati veri amici. Giocare a rugby per me è diventato uno stile di vita, e ammetto che sono stato fortunato a conoscere questi ragazzi, che ora sono veri amici anche fuori dal campo. Per quanto riguarda i tornei seven non posso che dirne bene, in quanto simili confronti risultano spesso stimolanti, ed anche questo torneo di         Pasturana avendo dovuto affrontare una formazione molto preparata come quella delle Province dell’Ovest, senza dubbio puo’ essere stata d’aiuto per la crescita per tutto il nostro movimento.”
Novi in C2 reduce da un torneo comunque non certo facile, con formazioni molto particolari, ed alcune di buon livello tecnico. Tomato lascia l’attività, ma probabilmente rimarrà in seno al club biancoverde di Michael Pierse ed Alessandro Vernetti.

(Una immagine dal test tra MACACHI e LOS IGNORANTES)

“Sandro Vernetti mi ha già chiesto se potro’ dare un’aiuto tecnico al reparto di mischia – conclude TOMATI – e per questo saro’ sicuramente a disposizione del club. E per l’occasione ribadisco che anche concluso il campionato di C2 il gruppo è sempre attivo, è stato bello scendere in campo a Torino nell’altro torneo seven, e poi questo di Pasturana e sabato prossimo avremo un’altro appuntamento importante, da non mancare in quel di Alessandria. Concludo asserendo che a conclusione della mia carriera ho ricevuto tanto rispetto dai compagni di squadra ed anche dagli avversari. Se dai tanto ricevi tanto!”
(la squadra alessandrina seven dei Los Ignorantes)


IV TORNEO SEVEN BIRRA PASTURANA
Qualificazioni: Macachi – Province dell’Ovest 0/19, Novi – Los Ignorantes 12/5, mProvince dell’Ovest – Los Ignorantes 26/5, Novi – Province dell’Ovest 0/36, Macachi – Los Ignorantes 12/0, Macachi – Novi 14/17.
FINALE 3/4 POSTO – Los Ignorantes – Macachi 17/12
FINALE 1/2 POSTO – Province dell’Ovest – Novi 50/0.

(Foto di gruppo del Novi maschile e femminile e i Macachi Rugby)

PROVINCE DELL’OVEST: Leveratto, Ricca, Zini, Mozzi, Scarpa, Bortoletto, Olivieri, Barisione,Max Muddle.
NOVI: Enri Lipo, El Gourch, Marchesotti, Catalfo, Garino, Andreani, Rogoz, Fontana, Fiorenza, Bosio.
LOS IGNORANTES: Caponiti, Manini, Giorgino, Barberis, Simonth, Vallequinde, Jahr, Merlo, Podenzani, Vulturescu, Rumano, Ribuoli.
MACACHI: Okacha, Borta, Bertola, De Andrea, Johnny Lipo, Chiavetta, Sotgiu, Vita, Tacchino.
(Il team seven femminile dei Lions Tortona)


TORNEO FEMMINILE (QUALIFICAZIONI):
Novi – Lions Tortona 0/17, Chicken CUS Pavia – Ivrea/Biella 12/10, Novi – Ivrea/Biella 7/19, Lions Tortona – Chicken CUS Pavia 0/26, Novi – Chicken CUS Pavia 0/26, Lions Tortona – Ivrea/Biella 0/24.
FINALE 1/2 POSTO – Chicken CUS Pavia – Ivrea/Biella 21/12

FINALE 3/4 POSTO – Novi – Lions Tortona 20/0 (rinuncia).

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Dopo la sconfitta di Paese a Pesaro arriva Valpolicella.

  Fiorini Pesaro Rugby: ripartire dalla grinta vista a Paese per chiudere al meglio la stagione I kiwi giallorossi analizzano la partita con...