venerdì 24 giugno 2016

CHIUSA L’ATTIVITA’ STAGIONALE del rugby si punta ormai al futuro. Nel Nord Ovest rugbystico, da noi seguito molto da vicino, i club si preparano piu’ che altro a progettare e perfezionare gli assetti tecnici delle squadre, magari cercando anche di migliorarne la rosa titolare. 
(Tosh Askew, un altro importante trainer per il CUS Genova, un nuovo capitolo per il rugby genovese)

Partendo dalla Serie A ritroveremo le due liguri del Recco e del CUS Genova, e quest’ultimo club ha confermato il cambio del Director of Rugby da Stefano Bordon all’inglese Tosh Askew. Tra l’altro il team goliardico si era dichiarato favorevole a rinforzare la rosa dei giocatori con promettenti atleti regionali, ed infatti un bravo rugbista del Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest sembra essere già stato tesserato per i biancorossi. Non facciamo nomi solo per correttezza, in quanto nulla è stato dichiarato al momento dallo stesso CUS Genova. In Serie B saranno ben quattro formazioni piemontesi ai nastri di partenza. A Settimo Torinese confermato il coach  sudafricano Andre’ Bester, ed in casa CUS Torino altra conferma per Lucas D’Angelo. Conferma in casa Biella con la fiducia accordata al neozelandese Callum Mc Lean, ma in casa gialloverde l’inserimento come D.S. e giocatore dell’oriundo argentino Martin Murgier ha fatto eco.

(Roberto Mandelli, un primo importante rinforzo per il Monferrato di Serie B, un'altra accattivante avventura tra i Cadetti)


 Intanto il neopromosso Monferrato Rugby ha creduto bene conservare l’aiuto tecnico per le categorie giovanili di Achille Bertoncini, mentre la prima squadra è stata affidata al bresciano Roberto Mandelli, ex nazionale Azzurro  e recentemente Campione d’Italia di Serie A con il CONAD REGGIO,  che sarà anche in campo come giocatore nel ruolo di terzalinea di grande esperienza. La prima squadra sarà comunque seguita tecnicamente anche da Chris De Meyer. Il Nord Ovest è ricco di storia rugbystica sia per quanto riguarda la Liguria che il Piemonte.



 Intanto oggi e domani all’ormai storico campo “Ferrovieri” di Alessandria, due giorni di grande festa del rugby con in attività seven senior in memoria dell’indimenticato IVO RAITERI, minirugby e toucherugby, e poi festa serale con musica e “rabaton e agnolotti”! E come per la Serie B anche per la C1 si dovrà attendere la composizione dei gironi da parte del C.O. della FIR, ed in ogni modo il neopromosso Volvera sarà allo start iniziale per la prima volta in assoluto in un torneo nazionale. Probabilmente avrà quali compagni di viaggio le altre piemontesi del San Mauro, del Rivoli,  dei Cadetti del CUS Torino, dell’Ivrea, forse l’Amatori Novara, la valdostana dello Stade, le liguri dell’Union Imperia, del Savona, dell’Amatori Genova e del CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest. In C2 c’è attesa per la composizione del raggruppamento, ma presumibilmente avremo in gara il R.C. Spezia, retrocessa l’anno passato con il Cuneo Pedona, e poi M.A.C., Collegno, Moncalieri, Novi, Acqui, Lions Tortona, La Drola, Tre Rose Casale Monferrato. Ovviamente queste sono tutte supposizioni, che dovranno o meno essere avvalorate ufficialmente. Come del resto la sostituzione del trainer  dell’Accademia Zonale di Torino, Matteo Mazzantini, con altro tecnico forse Giovanni Raineri già coach nell’Aquila  e nelle Fiamme Oro. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...