domenica 12 giugno 2016

NON SOLO RUGBY


In questo ultimo fine settimana a Busalla si è sviluppata l’annuale FESTA DELLE ROSE, organizzata dal Comune di Busalla e Pro Loco di Busalla con la collaborazione del CIV il Ninfeo e degli operatori economici. 


Questa era la quattordicesima edizione  della Festa delle Rose e, oltre alla presentazione dei derivati della Rosa, da sciroppo della Valle Scrivia, sono stati presentati vari presidi slow food della nostra regione. Tra gli “ospiti” extraliguri, il banco Messaggi & Sapori, marchigiano che tra i vari prodotti ha messo in evidenza il “Pecorino delle Fate”, un formaggio rarissimo, prodotto da pecore di una razza quasi estinta, la Sopravissana, un incrocio tra la razza Merinos Rambouillet e la pecora tradizionale.

 Queste pecore vivono sui monti Sibillini, tra Umbrtia e Marche. Oltre alla lana producono il latte, ma in quantità ridotta: un solo litro al giorno, contro i tre della pecora tradizionale. Questo latte pero’ è piu’ denso e piu’ nutriente del latte normale. Queste pecore mangiano solo erba di montagna, sono robuste e resistenti alle malattie. Questo formaggio è fresco, a pasta chiara, a volte leggermente occhiata: il gusto si rivela in pieno se si ha la pazienza di lasciarlo sciogliere in bocca. Durante tutte le due giornate si sono potuti degustare i dolci alla Rosa, proposti dai pasticceri locali, gli “Aperirosa”, una amichevole sfida fra i barman della zona giunta alla terza edizione. 





Premiazione del tutto particolare quella dedicata a BUSALLA E’ IN FIORE, ai balconi, giardini e vetrina dei piu’ belli della festa con finale di spettacolo di danza classica e contemporanea degli allievi del Liceo Coreutico  “P. Gobetti” di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...