lunedì 6 giugno 2016

CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST si aggiudica il titolo di Campione d’Italia Under 16 Femminile! Le ragazze delle Zena Wasps regalano uno storico successo al movimento del rugby ligure.  Domenica scorsa a Calvisano si è svolta la giornata finale della Coppa Italia femminile, in cui le ragazze allenate da Stefano Cavina, Diego Marchelli e Sara Essaber hanno stravinto contro tutte le squadre avversarie denotando una netta superiorità sia in difesa, soprattutto in attacco, con inarrestabili avanzate alla mano contro le quali le difese avversarie nulla hanno potuto.

“A coronare il primato ligure – afferma Gian Carlo Satragno, addetto stampa delle Zena Wasps -  è stata la finalissima contro un’altra formazione del girone Ligure/piemontese, il Rivoli. Q          uindi la finale – casalinga – tra due squadre del Nord Ovest sottolinea come, nel momento in cui i movimenti regionali sono in crescita, il nostro contava nove formazioni, il livello agonistico e tecnico migliora. Infatti contro le due finaliste si sono arrese sia le squadre venete come Villorba e Valsugana, che possiedono una tradizione ovale molto superiore alla nostra, sia quelle lombarde come Monza e CUS Milano, battute nettamente nelle semifinali.”
Tutta esperienza per queste ragazze, delle quali alcune hanno già esordito nel Campionato Nazionale di Serie A sempre con il club rivierasco.


“La vittoria ribadisce come l’unione faccia la forza – riprende l’acquese Satragno, che ha la figlia Irene in squadra – infatti per ottenere una squadra competitiva attorno al nucleo delle cogoletesi, con Giulia e Micol Cavina, Margherita Ruggeri, Daniela Natali, Chiara Aloe, Beatrice Matteucci, si sono aggiunte Andrea Parodi (Province dell’Ovest), Emily Bossi (Savona), Eleonora Capurro e Carola Attolini (scuola Recco e ginnaste), Camilla Franchini (proveniente dalla pallanuoto), ed Irene Satragno (formaziomne Rugby Acqui). Per la cronaca le nostre hanno regolato, vincendo sempre con il bonus delle quattro mete, nell’ordine Cus Ferrara, Accademia Cagliari, Villorba, Alpago e CUS Milano  nel girone eliminatorio e Monza in semifinale.”
GIRONE ELIMINATORIO: CFFS - CUS Ferrara 35/0, CFFS – Accademia Cagliari (40/0), CFFS – Villorba (24/14), CFFS – Alpago (35/0), CFFS – CUS Milano (24/0), CFFS – Monza (31/12), CFFS – Rivoli (47/5).

“Come anticipato – conclude Gian Carlo Satragno – la finale con il Rivoli, quindi due formazioni che si conoscevano a memoria, non ha avuto storia in quanto, probabilmente, le piemontesi non hanno retto alla tensione della finale, disputata nello stadio in cui gioca le partite casalinghe nel campionato maschile di Eccellenza il Calvisano, davanti ad un folto pubblico, al presidente della F.I.R. Alfredo Gavazzi ed allo staff della Federugby. In conclusione è stato un successo del movimento rugbystico del Nord Ovest che ha portato nella giornata conclusiva anche le ragazze del Biella.”

Prima della finale gli staff del Rivoli e delle Zena Wasps si sono augurati reciprocamente “in bocca al pulo”. Il futuro sarà ricco di soddisfazioni per tutte le squadre del Nord Ovest. Amatori Carmagnola, Biella, Cogoleto&Province dell’Ovest, Imperia, Liceo Monti di Chieri, Moncalieri, Rivoli, San Mauro, Lions Tortona, Valledora.

(Tutte le foto sono di Gian Carlo Satragno, nel riquadro)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE/Sesta vittoria consecutiva dei pavesi ancora in corsa per la promozione!

Campionato serie C - Girone Promozione 8° giornata CUS PAVIA - Bassa Bresciana Rugby 50-31 (mete 7-5) Continua la striscia vincente dell...