mercoledì 29 giugno 2016

E’ stata una grande giornata per il Rugby Nazionale ed Oriolese. Presso gli impianti sportivi del Comune di Oriolo Romano (LT) si è svolta la Cerimonia Ufficiale per l’intitolazione del campo da Rugby ad Altigieri Anacleto, pilone della Nazionale Italiana di Rugby nonchè Azzurro numero 283.

 Tale richiesta è scaturita dalla proposta della Consulta dello sport, Associazioni sportive, culturali e di tutti i cittadini oriolesi, e dall’amministrazione comunale, la quale, con voto unanime del consiglio, ha deliberato di intitolare suddetto campo al grande Altigieri Anacleto.
L’evento è stato condiviso da molti giocatori di Rugby Old i quali hanno voluto manifestare il loro ricordo di Anacleto organizzando un quadrangolare Rugby Old promosso dai Tasci Falisci di Civita Castellana insieme agli amici old Partenope Rugby, old Cosenza Rugby, Old Triari Urbe Rugby. Nonostante la giornata fosse molto calda, i giocatori hanno dimostrato il loro massimo impegno per onorare il Campo e la memoria del loro amico Anacleto. Sono scesi in campo inoltre vecchie glorie Nazionali quali Crescenzo Vitelli e Ivo Mazzucchelli, Capitano della Nazionale di Altigieri.


 Alle 19 circa, il neo eletto Sindaco di Oriolo Romano, Emanuele Rallo, ha aperto la cerimonia ufficiale dando il benvenuto a tutti i presenti, ringraziando in particolar modo i compagni di gioco e di vita di Anacleto che lo hanno ricordato affettuosamente con alcuni aneddoti. Di seguito il consigliere comunale e neo eletta/riconfermata Francesca Giustini ha dato lettura delle motivazioni ufficiali dell’intitolazione del campo. Subito dopo la famiglia Altigieri, la signora Giulia con i figli Alberto ed Arrigo, insieme al Presidente del Rugby Oriolo Luigi Cortesi, hanno scoperto la targa di bronzo realizzata dal grande cesellatore Armando Mortet nonchè presidente uscente della Consulta dello sport e promotore insieme al presidente della Polisportiva di Oriolo, Antonio Valentini, della proposta popolare di intitolazione del campo. Commovente ed intenso il momento in cui è stato suonato il silenzio con la tromba dal Maestro della banda musicale di Vejano signor Antonio Moretti. Madrina d’eccezione la signora Carmela Parisse, mamma del Capitano della Nazionale Italiana di Rugby Sergio Parisse, accompagnata dal marito Sergio Parisse.


 Subito dopo la signora Carmela ha premiato i piccolo grandi campioni del Rugby Oriolo per le categorie Under 4 (no FIR), Under 6, Under 8, Under 10 ed Under 12.  Infine, con molto piacere. È stata data lettura del messaggio che il grande pilone della nazionale di Rugby Martin Castrogiovanni ha inviato per scritto, non potendo essere presente alla cerimonia. La serata si è conclusa con un bel “terzo tempo” voluto dalle squadre Old e loro ospiti per contribuire alla V Sagra dell’Acqua Cotta che gentilmente ci ha ospitati nel loro spazio ristoro. Grazie a tutti i presenti alla cerimonia, autorità civili e militari e in particolare alla famiglia Altigieri, alla Polizia di Stato con il suo gruppo sportivo rappresentativo delle squadre di rugby delle Fiamme Oro, agli amici e compagni di gioco e di vita del grande Anacleto.

 Un sentito ringraziamento va in particolare alla famiglia Parisse, Sergio e signora Carmela, ad Ermanno Lanzi detto tascio, a Marco Severini dei Tasci Falisci di Civita Castellana per aver organizzato in poco tempo il quadrangolare old. Ed infine grazie a tutti i dirigenti ed allenatori, Giuseppe, Marcella, Roberto, Gabriele, Stefano per aver organizzato e sostenuto nel migliore modo possibile la realizzazione di questo grande evento.


(da Fabio Formicola, add/com. CR Lazio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Dopo il pari a Firenze per il Genoa la sfida a Marassi con la Lazio!

  Effettivamente non si è ancora smaltito il sapore di un importante risultato, anche se si tratta di un pareggio,  ottenuto in ogni modo su...