giovedì 16 giugno 2016

L’INGLESE TONY ASKEW, meglio conosciuto come Tosh, è il nuovo coach del CUS Genova in sostituzione di Stefano Bordon. La notizia, che era già nell’aria da tempo, è finalmente ufficiale: dalla prossima stagione il rugby biancorosso sarà “very british”.



Tosh Askew, nella foto, è un nome molto noto tra gli addetti ai lavori e per tesserarlo il CUS ha dovuto battere la concorrenza del San Donà che milita nel campionato di Eccellenza. Il nuovo “coach”, o meglio “coaching coach”, avrà un ruolo molto importante e centrale all’interno del rugby biancorosso: dovrà, infatti, coordinare,compattare, in pratica allenare, non solo i giocatori della prima squadra, ma anche tutti gli allenatori, dalle riserve all’ultima delle giovanili, per praticare, ad ogni olivello, un rugby piu’ moderno di quello normalmente si vede sui nostri campi di gioco, con l’obiettivo evidente di fare ancora meglio rispetto alla scorsa stagione, per altro piu’ che positiva. 

(Stefano Bordon lascia la guida tecnica del CUS Genova)


Anche per questo Tosh ha firmato un contratto biennale: l’allenatore inglese è affascinato dal Progetto Giovani del CUS, e anzi è stata proprio la carta vincente che lo ha convinto a trasferirsi sotto la Lanterna. Da parte sua il nuovo coach vanta un curriculum da vero maestro di rugby: per sei anni è stato il numero unodell’Accademia dei Leicester Tigers, il parallelo conClaudio Ranieri è del tutto casuale, ma sicuramente di buon auspicioi, e per quattro anni ha guidato la nazionale inglese Under 19, portandola alla semifinale della Coppa del Mondo giovanile. 

Una scelta di così alto profilo non servirà, infatti, soltanto a migliorare il gioco della prima squadra, ma anche a contribuire ad una crescita complessiva del Progetto CUS, dando lo stesso sistema di gioco a tutte le formazioni e rendendo piu’ facile il progressivo inserimento dei ragazzi del vivaio. Del resto anche la campagna acquisti della prima squadra è tutta rivolta ai giovani, e alla ricerca dei migliori talenti, provenienti soprattutto dalla Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Il Verona vince allo Zaffanella con gli insidiosi Caimani, e conquista i play off.

  VIADANA-VERONA 24-39 | IL VERONA ESPUGNA LO ZAFFANELLA E CONQUISTA I PLAYOFF   Il Verona conquista la vittoria in trasferta allo Zaf...