domenica 12 giugno 2016

FINALE CAMPIONATO INTERREGIONALE UNDER 18 COPPA “CLAVAREZZA” Campo neutro “Giovani” di Voghera.
ROVATO         29 
CUS GENOVA 26
p/t: 5’ mt Barbieri tr. Manti, 17’ mt + tr. Radetic. 20’ mt Smaniotto tr. Radetic, 27’ mt Suardi tr. Radetic, 35’ mt Di Vietro tr Manti.
S/t: 21’ mt Smaniotto, 28’ mt Konatè, 33’ mt Cambiaso, 35’ c/p Radetic.
Trasf. Manti 2/4, Radetic 3/4. C/p: Radetic 1/2.
Cart.gialli 32’ st Rebora
Arbitro. Federico Vedovelli di Sondrio.
CUS GENOVA: Davitti, Ugolini, Rebora, Montanaro, Ferradini, Cambiaso, Manti, Di Vietro, Campolucci, Ruppino, Ansaldo, Boero, Barbieri, Felici, Saccà. Dalla panchina Gherardi, Casella, Konatè, Parodi, Lercari, Nicosìa, Lafronza. Allenatore Alessandro Bottino.
ROVATO: Smaniotto, Belotti, Radetic, Abbiatici, Bresi, Suardi, De Carli, Longhi, Rota, Manenti, Byaani, Fratus, Galli, Pecollo, Gottardi. Dalla panchina Maifredi, Tomasoni, Gadusossi, Finazzi, Ferraro, Mondini, Trapelli. All. Lucas Gabriel Salvi.
(da sin. Usmane Konatè dalla Guinea a Genova, immigrato, atleta CUS, a scuola di falegname, l'integrazione funziona, a destra Alessandro Bottino trainer CUS)

UN POCO di amaro in bocca non poteva certo mancare al CUS Genova che, proprio allo scadere del tempo regolamentare, ha subito il penalty decisivo, e la Coppa Clavarezza è volata a Rovato! Il CUS pur privo dell’accademico Migliorini, dell’infortunato Pendola e di Jack Baldelli era partito molto bene passando anche in vantaggio con il pilone Barbieri, ma forse l’illusione di aver già la partita in tasca ha permesso ai bresciani di reagire concretamente e, dopo aver preso il comando della situazione, hanno dimostrato di meritare il “sorpasso”. 

(Grande equilibrio tra gli U18 del Rovato e del CUS Genova)

Nel finale del primo tempo Di Vietro riusciva ad accorciare le distanze e rimandava la sentenza finale al secondo tempo. CUS Genova giocava a sprazzi, nervosamente, commettendo troppo errori nei passaggi, molti “in avanti”, e subendo troppo in touche  e, dopo aver sofferto un’altra meta dell’estremo bresciano, tutto sembrava deciso. Detto fatto: il guineano Usmane Konatè, entrato nel secondo tempo, riusciva a portare in meta un ovale e a ridare la carica ai suoi compagni. E ci pensava il guizzante Cambiaso a zigzagare in mezzo al campo, sfuggendo a tutti i placcaggi “pensati” ma non effettuato dai ragazzi del Rovato, che subivano la meta del momentaneo pareggio, mentre Manti sbagliava la trasformazione del clamoroso sorpasso. 


Sul risultato di parità, all’ultimo minuto di gioco, dopo un furioso batti e ribatti in area genovese l’arbitro valtellinese assegnava un penalty da facile posizione ai bresciani, i quali segnavano ottenendo la sospirata affermazione.



“Io non voglio certo attaccare l’operato dell’arbitro – dice ALESSANDRO BOTTINO, coach del CUS – ma l’ultima sua decisione con inversione di punizione su contestata touche effettivamente è risultata decisiva. In ogni caso il Rovato ha giocato bene, non ha certo rubato nulla, del resto una sola squadra doveva vincere, pertanto viva il Rovato che c’è riuscito, e viva CUS Genova che ha perso con grande onore questo confronto. Non è il caso di essere tristi, ho già detto ai ragazzi, questa era una giornata di festa in quanto abbiamo ottenuto il passaggio al futuro girone di elite, abbiamo disputato una bella partita, pertanto pensiamo con fiducia ora al prossimo campionato.”

















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...