giovedì 30 giugno 2016

AL CENTRO DI FORMAZIONE DI RECCO prosegue l’attività Under 16 in versione “estiva”, e questo ancora per qualche settimana, poi ci sarà la logica sosta tra fine luglio e ferragosto. L’altra sera al campo Carlo Androne di Recco c’ erano una ventina di ragazzi dei club liguri e, assenti per altri impegni il Tecnico Regionale Alessandro Bottino, e Gian Cartoni, hanno portato avanti gli allenamenti, con grande solerzia, Diego Galli e Gian Luca Sandri. 

(nella foto GIANLUCA SANDRI)

Quest’ultimo, che quest’anno ha giocato e allenato il Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest, ci spiega l’attività nei suoi particolari: “ Certo ovviamente ad inizio stagione – dice lo stesso – abbiamo un gruppo di ragazzi quasi del tutto nuovo, proveniente dalle Under 14. Questi giovani, con almeno cinque che facevano già parte del Centro dell’anno passato, sanno che c’è ancora molto da fare, ma la loro voglia è sicuramente di conforto e garanzia per tutti noi. Siamo solo a fine giugno/inizi luglio, ed avere in campo per impegnarsi una ventina di giovani è veramente già un buon risultato. “
Tra giugno e luglio infatti, con tutti i tornei conclusi da tempo e con l’imminente periodo ferragostiano, è proprio difficile riuscire ad avere in campo un numero così alto di ragazzi.
“Solo piu’ in la riusciremo a raggiungere numeri piu’ consistenti – conferma SANDRI – quasi sicuramente piu’ di quaranta atleti. Intanto in questo periodo andremo avanti con questi ragazzi con una prima infarinatura di quello che sarà il loro futuro impegno. 

A settembre porteremo avanti tutti gli altri nostri progetti, intanto ora puntiamo soprattutto sulla preparazione atletica, e comunque ritengo molto fruttuoso questo lavoro. Questi giovani hanno l’età giusta per avere a disposizione un preparatore atletico, con almeno a disposizione un allenatore spicifico per la mischia ed uno per i trequarti. In pratica questi giovani possono vivere un momento significativo della loro vita sportiva, quasi  come far parte già di una squadra di stampo professionistico. Avanti con i nostri impegni, quindi, tenendo presente anche che da settembre in poi noi tecnici andremo nelle varie Società del rugby ligure per collaborare ed agevolare il loro lavoro tecnico. Queste secondo le nuove disposizioni del progetto federale.”
Questo è nei progetti tecnici F.I.R. ed anche il Centro di Formazione Recco seguirà sicuramente queste direttive con un nuovo folto gruppo di ragazzi.
(nella foto DIEGO GALLI)


“ L’deologia del progetto federale – ammette DIEGO GALLI, altro Tecnico del CdF, oltre che trainer del pack del Recco di Serie A – è proprio questa, ed ora è venuto il momento d’inserire i ragazzi nati nel 2002, ed in questi due anni il nostro compito sarà unicamente quello di farli crescere e maturare tecnicamente. Lo stesso progetto negli anni precedenti ha espresso buoni frutti, e un buon numero di bravi atleti è stato inserito all’Accademia di Torino. Io, Sandri, Bottino, Cartoni e lo stesso preparatore atletico Sotteri ci siamo impegnati per questo obiettivo, e teoricamente questi stessi ragazzi ci auguriamo di ritrovarli fra una quindicina di anni nel rugby di alto livello, ligure o no.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...