mercoledì 22 giugno 2022

RUGBY SERIE C/PLAY OFF - San Benedetto promosso in Serie B, il coach aquilano Alessandro Laurenzi su RUGBYTOTALE!

 Continuando nel nostro viaggio virtuale approdiamo oggi a San Benedetto del Tronto, citta’ marchigiana che conta circa 50.000 residenti, nella Provincia di Ascoli Piceno. E proprio a San Benedetto l’altra domenica si è avverato un sogno che ormai da anni il club rossoblu’ contava di raggiungere da tempo.

L’Unione Rugby San Benedetto, ora sponsorizzata FI.FA. Security, è nata nel 2011 dalla fusione della Rugby Samb e della Legio Picena. Sul nuovo campo sportivo del “Nelson Mandela”, situato in zona Agraria, e che ha sostituito il vetusto stadio Ballarin, dall’anno prossimo si potrà seguire il team locale impegnato in un girone del futuro Campionato Nazionale di Serie B. Proprio l’altra settimana, infatti, la formazione marchigiana superando il XV isolano dell’Olbia, avversario che certo non ha sfigurato, ha bissato il successo del test dell’andata acquisendo questa attesissima promozione in Serie B. Passo indubbiamente importante per il SanBenedetto che andrà a raggiungere, anche se non è ancora certo il girone dove sarà inserito dalla FIR, l’altro club regionale dello Jesi, mentre in Serie A gareggera’ ancora il Fiorini Pesaro.


Per il club marchigiano abbiamo contattato il Direttore Tecnico, l’abruzzese ALESSANDRO LAURENZI (foto sopra), ovviamente soddisfatto di questo evento.

“ A San Benedetto manca la serie B da ben ventidue anni – dice il tecnico aquilano – pertanto ci si puo’ immaginare come sia stata accolta questa promozione. 


L’attuale Campionato di Serie C, almeno per quello che riguarda il nostro girone, non si sono evidenziati grandi contenuti tecnici, ma è stato comunque un torneo difficile soprattutto per le vicende legate al Covid. Enormi difficoltà si evidenziavano costantemente per gestire al meglio gli allenamenti al chiuso, nelle palestre, e tutto sommato siamo stati costretti a consumare un sacco di energie. Con grande carattere ed organizzazione la Società è riuscita a portare in campo molti giovani che poi alla fine hanno creato i presupposti per ottenere questo importante risultato. “

Il girone dove era impegnato il San Benedetto, almeno tenendo presente i risultati complessivi, ha espresso risultati a sorpresa, spesso contrastanti!

“ Contrastanti è l’aggettivo giusto – replica LAURENZI – ma c’è da tenere presente che quando si arriva ad un momento del campionato che ti mancano tre/quattro atleti per conseguenza della pandemia, la squadra prende un’altro volto, si disunisce, e tutto puo’ capitare purtroppo. La nostra fortuna è l’aver avuto uno staff coeso, concreto ed ognuno ha dato il massimo nel proprio settore per costruire e mantenere questa squadra ad un certo livello. La differenza in campo nei play off l’abbiamo creata proprio ad Olbia, nella situazione piu’ difficile dell’intero torneo, ad Olbia dove non era certo facile poter vincere in Sardegna. Anche l’avversario isolano ambiva a salire di categoria, e aveva in squadra giocatori d’esperienza con importanti presenze nelle categorie superiori. 

Forse non era una squadra particolarmente organizzata, ma sapevano come aprire i varchi, e renderci difficile il confronto, insomma un avversario di tutto rispetto. Considerando poi che si era giocato in condizioni ambientali con 30 gradi di temperatura, reduci da un viaggio particolare, possiamo ritenerci pienamente soddisfatti di questa squadra. A San Benedetto nel test di ritorno credevamo di gestire l’incontro in modo piu’ semplice, invece subendo due cartellini gialli la situazione  si era leggermente complicata, ma alla fine il risultato ci ha dato ancora ragione. “

Grande festa quindi a San Benedetto per la promozione, ma ad ottobre si ripartira’ dalla Serie B!


“ Non vogliamo certo ripartire da zero – dice il coach – e mollare per troppo tempo  la presa potrebbe risultare pericoloso, pertanto dopo queste due settimane di black out totale, del resto il riposo per questi ragazzi è ampiamente meritato, ricominceremo al piu’ presto con il fitness, mentre già dalla prima settimana di agosto ripartiremo con la classica preparazione. Poi inizierà il Campionato ed ancora non sappiamo in quale girone saremo inseriti. Noi comunque ci auguriamo di giocare un torneo tranquillo e ovviamente di conservare la categoria, e in ogni caso sicuramente  non andremo a portare avanti una campagna acquisti  legata ad atleti stranieri e professionisti, bensì punteremo  sui nostri giovani, sui nostri ragazzi che hanno meritato questo importante passaggio alla serie superiore che a San Benedetto mancava da troppo tempo.” (rr)



(Le foto sono di Mario Pignotti)









 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...